RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In data 16 novembre 2015 la giunta ha deliberato un atto di indirizzo finanziario per ufficio tributi, nel quale si decide di autorizzare l’esternalizzazione per l’anno 2016 dell’attività di gestione dei tributi comunali per come proposto dalla responsabile del servizio ragioneria.
Si chiede di sapere: perché la delibera non contiene l’indicazione del costo che l’Ente dovrà sostenere per l’esternalizzazione di tale servizio; perché un servizio che è stato sempre gestito dal personale interno al Comune di Pazzano senza che mai si sia verificata alcuna contestazione o disservizio, oggi si decida di esternalizzarlo. Si chiede inoltre di sapere: quali sono i motivi che hanno indotto la responsabile del servizio ragioneria, dopo pochi mesi di lavoro nel nostro Comune, ad esprimere, per come si legge nella nota allegata alla delibera, pesanti apprezzamenti sui dipendenti comunali quali: “all’interno dell’Ente non vi è personale idoneo all’espletamento di tali mansioni”. Questo giudizio, avallato dalla giunta che nella delibera scrive “atteso che questo Comune è privo di personale professionalmente qualificato che possa coadiuvare la ragioneria Scidà nei compiti d’istituto”, ci apparve grave e lesivo della dignità degli impiegati comunali. Chiediamo pertanto l’annullamento della delibera essendo per tale atto la competenza del Consiglio comunale e non della Giunta; una attenta valutazione sul ruolo e le funzioni dei dipendenti comunali; di evitare aggravi di spesa, per non peggiorare le già precarie condizioni economiche del Comune.