di Francesca Cusumano
LOCRI- E’ con deliberazione n° 24 avente per oggetto “Atto di indirizzo e direttive in ordine alla riorganizzazione del servizio integrato dei tributi”, che il commissario straordinario Francesca Crea ha ravvisato la necessità di costituire un nuovo “Ufficio delle Entrate Comunali” il cui intento del servizio consisterà nel rendere più efficace ed efficiente la gestione delle entrate comunali.
Tra le misure applicate per l’anno corrente dall’Ente per aver fatto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ricordiamo infatti, l’aumento delle aliquote dei tributi locali nella misura massima consentita, per ripristinare le condizioni di squilibrio evidenziate derivante anche dalla bassa riscossione delle tasse comunali. Pertanto, il viceprefetto Crea confermando responsabile del servizio finanziario tributi il dottor Marasco, ha demandato quest’ultimo ad individuare principalmente dipendenti di categoria D e/ C incrementando la dotazione del personale dipendente anche con gli appartenenti di categorie diverse per svolgere al meglio l’attività di tassazione, di riscossione, di accertamento e di difesa tributaria, per il recupero dell’evasione dei tributi comunali, assicurando al contempo il raggiungimento degli obiettivi evidenziati dal piano di rientro di durata decennale approvato l’11 febbraio scorso. Il Comune come comunicateci ieri dal viceprefetto, sta lavorando anche per il conseguimento di un’ulteriore azione importante da cui spera di ottenere risultati consistenti, per via di alcuni pignoramenti esercitati sia sul conto del tesoriere che in quello dell’ufficio postale, pignoramenti avvenuti parallelamente e vietati secondo la legge. Per quanto concerne lo sblocco del conto corrente postale, come spiegato dalla Crea <<E’ stata contattata la sede centrale dell’ufficio postale di Roma per poter avere questo svincolo, trattandosi di somme notevoli>>.