(Fotogallery e servizio di Enzo Lacopo)
SIDERNO – Anche quest’anno si è celebrata la terza edizione dell’OPEN DAY al Liceo Artistico di Siderno.
La scuola ha aperto le porte alle famiglie e agli alunni interessati per far conoscere l’offerta formativa e l’Istituto. Nell’occasione è stata svolta un’Extempora di pittura, scultura, architettura, aperta a tutti.
Gli studenti hanno dimostrato competenze nel campo artistico e abilità nel dare espressione alla loro creatività. Sono state svolte, inoltre, lezioni aperte nelle materie più tradizionali come Scienze, Matematica e Inglese. Numerosi alunni delle scuole medie e genitori hanno visitato la scuola accolti dagli studenti e dagli insegnanti che li hanno accompagnati attraverso l’Istituto e hanno illustrato i percorsi formativi che la scuola offre. Notevole è stata la soddisfazione dei visitatori coinvolti dall’atmosfera di giovialità e cortesia di cui gli studenti del Liceo artistico di Siderno si sono sempre distinti dimostrando amore e passione per il mondo dell’arte e della cultura in generale!
La scuola, istituita negli anni settanta, ha acquisito notevole importanza sul piano sociale e culturale e rappresenta il centro di riferimento per la produzione artistica del territorio.
Gli studenti, dopo aver frequentato il liceo di Siderno, possono continuare gli studi in qualsiasi indirizzo universitario o inserirsi nel mondo del lavoro.
La scuola offre tre indirizzi di studio che potranno essere scelti dal terzo anno: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica (di nuova istituzione).
Tra le esperienze extracurriculari in atto nel Liceo Artistico, vi sono quelle volte alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio nel quale la scuola è inserita con progetti e collaborazioni di alto valore formativo quali: realizzazione di mostre ed eventi, partecipazione a concorsi nazionali, collaborazioni con Enti locali e associazioni culturali.
Dall’anno scolastico 2012/2013 il Liceo Artistico di Siderno è accorpato all’Istituto d’Istruzione Superiore “Oliveti-Panetta” di Locri, sotto la dirigenza della Prof.ssa Giovanna Maria Autelitano.
Agli Atenei della Calabria 993 mila euro dal Mur per benessere psicologico degli studenti
di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Ansa) CALABRIA - Un comunicato del Mur (Ministero dell'Università e della Ricerca) riferisce:"Il...