di Redazione
SIDERNO – Una mattinata dedicata alla Giornata della Memoria, quella che ha avuto luogo oggi nell’aula magna dell’Itc “Guglielmo Marconi” di Siderno con a capo il dirigente scolastico Francesco Sacco.
Un momento di approfondimento storico per non dimenticare il dramma dei deportati nei campi di concentramento nazisti e dell’olocausto in genere, vere e proprie pagine nere della storia del ‘900 in cui persero la vita moltissimi innocenti.
E la direzione dell’istituto ha inteso affidare a due giovani docenti come Nicola Monteleone e Tiziana Romeo il compito di tracciare un percorso storico sull’importanza della ricorrenza, invitando i ragazzi ad intendere la giornata non come un momento di ricordo ma di grande riflessione attraverso dei riferimenti ad autori come Anna Frank e Primo Levi, protagonisti e testimoni oculari e reali, senza tralasciare la storia reale.
Nel corso della giornata è stato proiettato un video sugli orrori della Shoah.
«Esprimo sentimenti di soddisfazione – ha dichiarato Nicola Monteleone – e ringraziamento verso il Preside e i docenti dell’ITC Marconi di Siderno per averci conferito l’onore e l’impegno di poter relazionare e ricordare un evento della storia mondiale cosi’ importante e tragico».
Ottobrata sidernese al via da questa sera
R. & P. SIDERNO - Prenderanno il via giovedì 31 ottobre alle ore 18 a Palazzo Falletti, le attività culturali della prima giornata dell’Ottobrata...