di Gioele Catrambone*
Il fenomeno del bullismo è molto diffuso nelle scuola italiane. Proprio di quest’ultimo periodo è la notizia di una ragazza di soli 12 anni che, poiché veniva presa in giro dai compagni di classe mediante messaggi telefonici, si è buttata dal balcone della sua cameretta. In particolare ha lasciato una lettera ai genitori in cui spiegava il suo gesto, e un messaggio ai suoi compagni dicendo “adesso sarete contenti!”.
Secondo me i bulletti si comportano così perché, o hanno problemi a casa con i genitori, o vogliono sentirsi superiori agli altri. Penso che i genitori dovrebbero controllare maggiormente i figli ma non in maniera esagerata, per esempio non privandoli totalmente dei social network (face book), ma esercitando su di loro solo un maggiore controllo.
Inoltre va detto che questi bulli si fanno forza mettendosi in gruppo e prendendo di mira i ragazzi più fragili. Questo è un comportamento da codardi perché la vera forza non si dimostra con la violenza.
Un modo per evitare questi comportamenti aggressivi potrebbe essere, a mio parere, quello di aiutare i ragazzi più turbolenti a scaricare la propria rabbia in qualche altro modo..Per esempio facendo sport, andando in palestra, etc…..
*studente classe II A corso elettronica IPSIA Siderno (RC)