SIDERNO-Un grande successo di pubblico ha caratterizzato l’Open Day del 13 febbraio presso l’IPSIA di Siderno, organizzato in concomitanza allo svolgimento delle procedure di iscrizione telematica (in scadenza il 22 febbraio) riguardanti gli studenti che frequenteranno gli Istituti superiori nel prossimo anno scolastico e per le quali la Segreteria dell’Istituto fornirà adeguato supporto.
L’Istituto, dotato di moderni ed attrezzati laboratori multimediali, linguistici, di chimica e fisica, di meccanica, di elettronica e di elettrotecnica, ciascuno dei quali muniti di importanti sussidi didattici e di lavagne multimediali interattive (LIM), ha inteso così offrire un “saggio” delle attività formative promosse al suo interno, nonchè informare l’utenza in merito agli sbocchi professionali inerenti al diploma che gli studenti andranno a conseguire, nonchè ai percorsi di orientamento al lavoro che, in questa tipologia di scuola, già iniziano dai primi anni di frequenza scolastica.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del Sindaco di Siderno – Ing. P. Fuda e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Locri, Avv. A. Sofia, in rappresentanza del Sindaco di Locri Dott. G. Calabrese, dell’Assessore Provinciale Avv. P. Campisi, nonchè del Dott. V. Linarello Presidente del Gruppo Cooperativo “Goel”, titolare, tra l’altro, del noto marchio di moda “Cangiari”, che si caratterizza per i suoi tessuti prodotti al telaio a mano, con preziose rifiniture sartoriali e col quale partner la Scuola avvierà a breve un importante progetto sul “made in Italy”, la cui relativa candidatura presentata dal medesimo IPSIA, è risultata l’unica, in Calabria, ad essere stata approvata e finanziata dal Ministero dell’Istruzione, con riferimento alla tipologia specifica d’intervento.
Ampia ed articolata l’offerta didattica messa in mostra dalla Scuola. Oltre ai percorsi di studio triennali finalizzati al conseguimento delle qualifiche di operatore dell’abbigliamento, di operatore meccanico, delle produzioni chimiche, elettrico, elettronico, e di operatore di impianti termo-idraulici, nonchè della nuova qualifica, a partire dal prossimo anno scolastico, di operatore del Benessere (indirizzo estetista), l’IPSIA di Siderno annovera nell’ambito della sua offerta formativa corsi di durata quinquennale, che danno accesso a tutte le facoltà universitarie e, precisamente, gli indirizzi di studio relativi ai corsi di: “elettrico/elettronico”, “meccanico”, “chimico-biologico” e “produzioni tessili-sartoriali” (ex abbigliamento e moda) – quest’ultimi presso la sede di Siderno – e gli indirizzi di: “odontotecnico”, “meccanico”, “sistemi energetici” (presso la sede di Locri), a cui vanno aggiunti altri due promettenti indirizzi di studio, ossia: quello dei “servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” (c.d. “agrotecnico”) – presso la sede di Siderno – e quello relativo conseguimento del diploma di “ottico” (presso la sede coordinata di Locri) – che affianca il corso di odontotecnico nell’ambito del c.d. indirizzo dei “servizi socio-sanitari”.
Molto apprezzata la “performance” delle studentesse del corso c.d. “ Moda”, le quali si sono esibite, nelle vesti di “modelle”, in una applaudita “sfilata” di abiti e modelli, rigorosamente confezionati a mano, e dalle medesime indossati, dando così ulteriore dimostrazione del loro talento, originalità ed eleganza, a riprova del fatto che l’IPSIA, attraverso i vari indirizzi di studio, è in grado di proporsi come una interessante fucina di nuovi talenti, di bravi professionisti e di artigiani, capaci di esprimere, con il loro saper fare, creatività, innovazione e spirito di imprenditorialità.
Nel corso della serata, il Dirigente scolastico dell’IPSIA – Gaetano Pedullà – a conclusione del suo indirizzo di saluto, nel ringraziare il corpo Docente e tutto il Personale dell’Istituto per l’impegno quotidianamente profuso, nonchè, per essere intervenuti alla manifestazione, le Autorità e i Dirigenti Scolastici presenti, ha inteso rimarcare che l’offerta formativa dell’IPSIA si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, capace di coniugare l’addestramento professionale degli studenti con la necessità di perseguire l’obiettivo della formazione integrale della Persona, nella prospettiva del responsabile esercizio dei diritti e del rispetto dei doveri, da porre a base dell’educazione ai valori della cittadinanza attiva e democratica che le giovani generazioni devono saper interiorizzare.