RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA SINDACALE DELLA CGIL RC
REGGIO CALABRIA – <<Preoccupa quanto avvenuto ieri, in un cantiere del Sesto Macrolotto della Sa-Rc, ad un operaio mentre lavorava: una caduta di 14 metri, che ha provocato diverse fratture all’uomo e il suo immediato ricovero in ospedale>>. E’ quanto spiegano le segreterie di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil REGGIO CALABRIA, secondo i quale sono “ormai troppi e tanti gli incidenti che stanno avvenendo nel Sesto MacrolottO>>.
Per le O.O.S.S., troppo spesso le aziende non rispettano i limiti del lavoro straordinario e quelli della sicurezza in cantiere. <<A tal proposito – sottolineano i segretari Pietro Casile e Manuela Sainato (Fillea Cgil), Nino Botta e Franco Parisi (Filca Cisl), e Gaetano Tomaselli (Feneal-Uil) – più volte sono state denunciate all’Ispettorato del Lavoro le inadempienze contrattuali da parte delle aziende che operano sul Sesto Macrolotto. Denunce che non sono state prese in considerazione>>. Per i rappresentanti sindacali, <<tali aziende sono le stesse che – molte volte sollecitate a incontrare le parti sociali – non hanno mai dato riscontro in merito>>.
<<Le mancate risposte sia da parte dell’Ispettorato del Lavoro sia da parte delle imprese – evidenziano Casile, Botta, Parisi e Tomaselli – sono segnali allarmanti di uno status quo che non può più esser mantenuto>>.
<<E’ necessario che – in un momento economico di crisi come quello attuale e che determina una forma di “ricatto lavorativo” (sempre più spesso, si sacrificano i propri diritti lavorativi per mantenere un posto di lavoro) – non vengano meno quei principi essenziali che hanno, di fatto, costituito la base di molte vittorie sindacali>>. Per le OO.SS. <<non si può prescindere dal rispetto delle leggi sulla sicurezza sul posto di lavoro, delle leggi contrattuali nazionali, regionali e provinciali; dalla dignità dell’individuo e dalla libertà del singolo cittadino>>.