Il loro entusiasmo lo hanno trasmesso a tutti, a genitori, dirigente scolastico e docenti. Sono gli alunni dell’Istituto comprensivo “ De Amicis – Maresca” di Locri, che con il sostegno di esperti e tutor, nei loro plessi di appartenenza, hanno realizzato progetti innovativi che hanno abbracciato varie tematiche, dal sociale all’ambiente, dalla didattica alla creatività.
I lavori finali sono stati illustrati durante la cerimonia conclusiva del Piano integrato Pon Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo F 1 FSE 2011 698, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo; misura specifica contro la dispersione scolastica nelle scuole del primo ciclo, che si è tenuta questo pomeriggio presso il plesso Scarfò. Istituzioni scolastiche e politiche hanno perso parte e il dirigente scolastico, Agata Alafaci, nel ringraziare quanto hanno lavorato e dato vita a queste attività, ha ricordato come la scuola è da più di un decennio che realizza progetti innovativi sul piano metodologico e didattico cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo sia per gli alunni di scuola primaria, sia di educazione degli adulti, in quanto l’Istituto è sede pure del Centro Territoriale di educazione permanente del territorio che si estende da Siderno ad Africo oltre che presso la Casa Circondariale di Locri. Durante l’incontro è stato più volte sottolineato l’impegno della scuola a lavorare in sinergia con il territorio e le altre agenzie educative, mettendo in risalto la cultura alla legalità, la partecipazione attiva dei piccoli cittadini, l’essere europei, e la promozione e formazione di competenze progettuali degli alunni, cittadini protagonisti del domani per lo sviluppo della Locride. Il progetto è stato presentato dalla dirigente scolastica, approfondendo le attività e gli esiti formativi dei diversi moduli genitori e allievi, realizzati grazie all’impegno ed all’entusiasmo nell’arricchimento della propria professionalità delle docenti tutor e degli esperti esterni. Interventi del commissario Crea e della presidente del Consiglio d’Istituto D.ssa Anna Cavallaro che ha relazionato soprattutto sulle problematiche scolastiche della Locride.
Il Piano integrato è stato costituito da quattro moduli di formazione: Genitori efficaci – Il modulo di sostegno alla genitorialità ha sviluppato tematiche attraenti ed interessanti sullo sviluppo sanitario, psicoevolutivo del bambino, diritto di famiglia e servizi degli enti locali con la presenza del pediatra Francesco Mammì, della psicologa M.Francesca Rotiroti, del pedagogista Bontempo Calogero, dell’esperto di diritto Francesco Falcone. Tutor : M. Rita Murdaca. Interverrà in rappresentanza di tutti i corsisti genitori la Caracciolo Antonella – che effettuerà una valutazione personale sugli esiti formativi del modulo ai fini della conoscenza della crescita e dell’educazione dei figli, comunicazione efficace in famiglia e con gli altri. Gli alunni dei seguenti moduli da veri protagonisti descriveranno i prodotti creativi esposti nelle mostre didattiche, le proprie esperienze utilizzando ipertesti, opuscoli, coreografie, canti e drammatizzazione.
Il viaggio del pensiero con la matematica: per gli alunni di 4 e 5 classe Locri Scarfò
Esperto: Panetta Luigi, Tutor : Varacalli Adriana, Migliorese Concetta. Mostra lavori creativi; presentazione e proiezione video dell’ipertesto
L’arte del riciclo per la tutela dell’ambiente per gli alunni di 4 e 5 classe Locri De Amicis
Esperto: Romeo Mariastella, Tutor : Panetta Cinzia, Marzano Eleonora. Inaugurazione mostra produzione creativa con il riciclo , Drammatizzazione “Nel Paese di Riciclandia
Musical…teatro e tradizioni per gli alunni di 4 e 5 classe plessi Belvedere e S. Monica
Esperto: Olivadese Francesco, Tutor: Filippone Lucrezia, Commisso Rosa
Coreografie, canti e recitazione