di Gianluca Albanese
LOCRI – Una lettera dal contenuto volgare e minatorio e’ stata indirizzata alla segretaria della sigla sindacale Fillea-CGIL del comprensorio Reggio Calabria-Locri Manuela Sainato ed è pervenuta ieri nella sede di viale della Regina a Locri.
Stavolta, nel mirino dei soliti anonimi vigliacchi e’, dunque, una sindacalista che vive a Gioiosa Ionica ed è moglie e madre di famiglia.
Irripetibile il contenuto della missiva, per il linguaggio triviale e incivile usato. In pratica, i suoi autori le hanno “intimato” di andarsene al fine di non subire spiacevoli conseguenze per la sua persona.
Manuela Sainato, che ha denunciato tutto agli uomini del Commissariato di P.S. di Siderno, non sa spiegarsi il movente del gesto vigliacco e incivile. Il fatto che la lettera sia siata indirizzata alla sede del sindacato, però, sembrerebbe lasciare intendere che il gestaccio sia legato all’attività sindacale della Sainato, che opera in un comparto assai delicato, come quello dei lavoratori dell’edilizia e dei cantieri stradali.
A Manuela Sainato, della quale conosciamo l’impegno sindacale e il carattere forte e schietto, va la solidarietà da parte della redazione di Lente Locale.