di Centro studi Ausonia onlus
SIDERNO – “I BENI CULTURALI DELLA LOCRIDE: MONITORAGGIO, CONTROLLO E SALVAGUARDIA”. E’ il tema dell’incontro che che l’Associazione “Centro Studi Ausonia” ha organizzato per domenica 6 marzo 2016 alle ore 16 presso il Grand Hotel President di Siderno (RC).
L’Associazione di Volontariato Culturale Onlus “Centro Studi Ausonia” nasce in Toscana, precisamente a Pisa ove ha la sede nazionale, ad aprile 2014, dall’idea di cinquanta soci fondatori, quasi tutti residenti in Toscana, con origini Calabresi che legati alla terra d’origine hanno deciso di dedicare del proprio tempo per tutelarLa e valorizzarLa. Nello specifico l’idea che ha portato alla nascita dell’Associazione è stata quella di creare un luogo d’incontro dove scambiare idee, programmi, ed iniziative per tutelare, promuovere e valorizzare le risorse archeologiche, artistiche, storiche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche, del territorio italiano, con particolare attenzione al territorio della Calabria. Dopo quasi due anni di attività, svolta prevalentemente in Toscana, l’Associazione ha deciso di avere anche in Calabria una sede di rappresentanza. La nostra sede di rappresentanza in Calabria sarà presso il Grand Hotel President di Siderno (RC). Avere per la nostra Associazione una sede di rappresentanza sul territorio Calabrese è molto importante perché ci permette di organizzare attività sempre più vicine alle necessità del territorio. Il nostro referente per la provincia di Reggio Calabria è il Socio Leonardo Longo. In futuro è nostro obbiettivo avere la possibilità di inaugurare una sede di rappresentanza in ogni provincia della Calabria per essere sempre più vicini alle realtà territoriali e realizzare attività che siano di aiuto a tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale presente nei singoli Comuni della Calabria.
Per l’inaugurazione della sede presso il Grand Hotel President di Siderno (RC) che si terrà domenica 6 marzo 2016 alle ore 16,00 l’Associazione ha deciso di organizzare l’incontro “I BENI CULTURALI DELLA LOCRIDE: MONITORAGGIO, CONTROLLO E SALVAGUARDIA”. L’incontro è patrocinato dall’Associazione “Centro Italiano di coordinamento per le prove non distruttive”. Siete tutti invitati ad intervenire.