DI SEGUITO ALCUNI MESSAGGI DI SOLIDARIETÀ’ ALLE VITTIME DELLE INTIMIDAZIONI A MAMMOLA GIUNTI ALLA NOSTRA REDAZIONE
La retorica della presunta assuefazione nei confronti dei continui crimini che vengono perpetuati nella Locride viene ogni volta smentita dai sentimenti suscitati e dalle storie che ruotano intorno ad ogni singolo accadimento delittuoso e alle persone coinvolte.
Ma anche quando si pensava di aver visto di tutto accade improvvisamente qualcosa di nuovo e di ancora più inquietante come è stata l’inedita escalation criminale della scorsa notte a Mammola dove, nel giro di pochi minuti, attività imprenditoriali e patrimonio pubblico sono stati oggetto di atti incendiari e vandalici culminati nella gravissima azione incendiaria nei confronti della casa della famiglia Larosa, già in passato più volte vittima di intimidazioni e attentati gravissimi.
E’ inaccettabile tutto questo. Perché più che per tutti gli altri crimini che hanno riguardato la Locride la terribile “notte di Mammola” è uno sfrontato e pericolosissimo attacco al vivere civile e allo Stato che non può permettersi, più che in altri contesti e situazioni, che un paese come quello della valle del Torbido, se non altro per la sua conformazione urbanistica e per la sua storia, una o più persone possano agire indisturbate per il tempo utile a mettere a soqquadro così tanti punti della cittadina e al contempo così tante vite e oneste esistenze.
Non può essere accettabile nessuna giustificazione se dovesse passare del tempo, e soprattutto nel caso della famiglia Larosa, ancora troppo tempo, prima che i responsabili possano trovarsi le manette ai polsi prima e anni di galera dopo.
Chiunque essi siano: balordi, ragazzotti malati di ‘ndrangheta, “onorati” ‘ndranghetisti, un folle piromane. Chiunque sia stato qualcuno dovrà, anzi DEVE, dare celeri risposte.
Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà della Locride continuerà come ha sempre fatto a stare dalla parte dei cittadini onesti della Locride, e in particolare alle vittime delle vigliaccherie di ieri notte, e a denunciare la ancora troppa tolleranza diffusa nei confronti dei crimini non di prima fascia e verso la legalità alternata che contraddistingue molte realtà amministrative locali che portano ad aumentare il senso di impunità dei soliti noti e a sovraesporre chi agisce con coerenza e rispetto delle regole scritte e civili.
Il 1 Aprile prossimo sarà a Locri la Commissione nazionale Antimafia: ad essa ci appelliamo per chiedere conto agli organi periferici dello Stato perché continuano ad esserci impunemente così tanti e così gravi blackout democratici in questo lembo di terra teoricamente presidiato oltre misura, ma che in pratica per molti versi e nonostante le tante ed eccellenti retate sembra ancora terra di nessuno.
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ LOCRIDE
Un territorio che cerca di andare avanti, laborioso e fiducioso nel futuro di una Regione che merita di avere la giusta collocazione nazionale, privato delle opportunità da atti di ignobili personaggi che credono si debba rimanere con la testa sotto la sabbia, privando in modo subdolo della libertà.
La testa, le persone per bene, nonostante tutto, la alzano con orgoglio e tutti l’alziamo oggi per dare supporto e coraggio, ancora una volta, a chi si trova suo malgrado protagonista di un atto intimidatorio.
Nessuno può rimanere indifferente, l’indifferenza ha il solo risultato di disintegrare il futuro di tutte le persone per bene che hanno deciso che dalla Calabria non vogliono andare via.
Slow Food – Condotta Locride esprime vicinanza e solidarietà a Daniela Larosa e alla famiglia Pisano.
Gerace, 26 marzo 2016
Il Fiduciario
Giovanni S. Rodi
Il Circolo del partito democratico di Mammola esprime vicinanza e solidarietà agli esercenti le attività commerciali e imprenditoriali che questa notte hanno subito gravi atti vandalici. Mammola è anche conosciuta per la intraprendenza delle sue attività economiche e di chi le conduce, che con enorme sacrificio consentono al nostro paese di vivere e di costruire futuro. Speriamo che la Pasqua possa riportare serenità alle famiglie mammolesi e a tutta la comunità, colpita indistintamente nel suo orgoglio e nella sua storia ricca di cultura, tradizioni e saperi.
Circolo Pd Mammola
. Ha esordito così il presidente della commissione speciale Antindrangheta Arturo Bova, che ha aggiunto: . Il presidente Bova, nel manifestare vicinanza alla signora Larosa ha ribadito che: .
Arturo Bova (presidente commissione antimafia del consiglio regionale della Calabria)