di Comune di Marina di Gioiosa Ionica
In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di vicinanza nei confronti della sindrome che è cresciuta di dieci volte negli ultimi 40 anni.
L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.
Marina di Gioiosa Ionica parteciperà esponendo un drappo blu dalla Biblioteca Comunale “Mario Pellicano Castagna” e colarando di blu l’home page del sito istituzionale e il proprio profilo facebook. L’Amministrazione Comunale intende manifestare la propria adesione a questa campagna di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici, e il proprio impegno a lavorare in sinergia con le altre Comunità della Valle del Torbido, con la Scuola e le associazioni del territorio, perché ci sia una sempre migliore informazione, preparazione, pari opportunità educative.
L’arte può essere uno straordinario veicolo di integrazione sociale, culturale e di sostentamento, nonché fonte di autostima per i ragazzi autistici: potremmo insieme riuscire a coniugare arte e autismo, riuscendo ad avvicinare i ragazzi autistici alla musica, al disegno e alla lettura, ecco perché si è pensato di concentrare l’attenzione su questa tematica partendo dalla Biblioteca.
Calabria fanalino di coda per screening mammografici
R. & P. (Foto fonte fondazioneveronesi.it) «È gravissimo che la Calabria sia l’ultima regione d’Italia per la somministrazione degli screening...