R. & P.
Si è riunita presso l’Istituto Comprensivo Scopelliti-Nicholas Green di Rosarno la Giuria composta da, Giovanni Arruzzolo, Consigliere della Regione Calabria, Filippo Romano in rappresentanza del Comune di Rosarno, Giuseppe Lacquaniti e Katya Galati per il mondo dell’informazione, Quintino Jirillo, Marcello Merlo e Domenico Trapasso per Enel, Claudia Toscano Coordinatrice per il Meridione di Playenergy che ha valutato i progetti elaborati dagli studenti per i concorso “Playenergy”, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo. La Giuria, composta da autorevoli personalità del mondo scolastico e istituzionale oltre che dai “tutor Enel” che hanno seguito gli studenti nelle loro “avventure energetiche”, ha esaminato con attenzione i progetti considerando i criteri di creatività, attinenza e fattibilità e ha decretato i tre vincitori suddetti per le categorie in gara relative a scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado.
Per la Categoria Scuola Secondaria di 2°grado si è e aggiudicato il primo posto per la Regione Calabria, e il diritto a concorrere alla proclamazione del vincitore assoluto a livello nazionale, l’ Istituto Tecnico per Geometri di Siderno con la classe : 4 A cat , Coordinata dalla docente Giuseppina Calenda e dal prof. Ing. Giuseppe Sciarrone che ha presentato il progetto da titolo “ Smart Square, produzione di energia elettrica rinnovabile nella città di Siderno”.
È possibile ricavare energia elettrica dal peperoncino? Questo è il quesito che gli studenti si sono posti ad emissioni zero. La Calabria, ed in particolare le nostre zone sono particolarmente vocate per la produzione di peperoncino ma ad oggi non esistono tecniche per la conversione di energia dalla produzione del peperoncino. In alternativa, sfruttando le Migliori Tecniche disponibili (Best Available Techniques) hanno si proposto la riqualificazione di un’area periferica sita nella ridente cittadina di Siderno. Il concetto di città intelligente è stato pensato nel contesto della cittadina di Siderno, come un dispositivo strategico per contenere i moderni fattori di produzione urbana in un quadro comune e per sottolineare la sempre crescente necessità delle tecnologie della comunicazione (ICT) e dell’informazione, il capitale sociale e ambientale nel definire il profilo di competitività delle città, muovendosi verso la sostenibilità e verso misure ecologiche sia di controllo sia di risparmio energetico, ottimizzando le soluzioni per la mobilità e la sicurezza. La piazza in questione si trova in periferia della cittadina di Siderno, precisamente nella zona Nord-Est denominata Donisi. Codesta piazza ha un’estensione di circa 300 mq, è inutilizzata e in stato di degrado. L’idea del progetto è di rendere una zona desolata ed in stato di abbandono, in una zona altamente tecnologica e che utilizza nuove metodologie per creare energia elettrica rinnovabile. Nella piazza ci sono, inoltre, una moltitudine di sistemi utilizzatrici dell’energia prodotta. Tutta l’energia in eccesso verrà introdotta nella rete cittadina, come energia prodotta da fonti innovative e completamente rinnovabili.
I Vincitori oltre a ricevere i premi nella cerimonia regionale, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli studenti e dal Dirigente Scolastico Francesco Sacco per i risultati conseguiti.
Soverato, città da 50 anni
di Barbara Marino SOVERATO - Ha spento le sue cinquanra candeline Soverato, festeggiando cosi un anniversario storico. A dare il...