di Gianluca Albanese
LOCRI – Piccoli geni crescono. Ci sono ben tre studenti della Locride tra i primi dieci nella classifica generale dei Giochi Matematici della categoria “C2” che hanno avuto luogo lo scorso 12 marzo al liceo scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria.
Proprio così, in attesa di conoscere, presumibilmente martedì 5, l’elenco degli studenti ammessi alla finale nazionale dei campionati internazionali dei Giochi Matematici 2016, che avrà luogo a Milano, registriamo con piacere che nella categoria C2 (quella riservata agli studenti di terza media e prima superiore), come detto, ci sono tre ragazzi della Locride.
Quarto in assoluto su 327 partecipanti, infatti, è uno studente di terza media (Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri, ed è il giovanissimo Arcangelo Chinè, che ha ottenuto 62 punti, uno in meno del terzo classificato, e precede nella graduatoria generale Filippo Romano del liceo classico “Ivo Oliveti” di Locri e Giada Policheni del liceo scientifico “Zaleuco”, sempre di Locri.
Meno bene, invece, nella categoria C1, quella riservata agli studenti di prima e seconda media, laddove il primo dei locridei è risultato Francesco Bruzzese del “De Amicis-Maresca” di Locri.
Un po’ meglio nella categoria L1 (studenti dalla seconda alla quarta superiore), con Sabrina Mazzone del liceo scientifico “Mazzone” di Roccella Ionica giunta quinta, Lorenzo Fiamingo del liceo classico “Ivo Oliveti” di Locri sesto e Antonio Nisticò del liceo scientifico “Mazzone” di Roccella decimo.
Non male, infine, il risultato dei nostri studenti nella categoria L2 (quinta superiore e biennio universitario),che ha visto il buon piazzamento di Francesco Zappia (quarto) del liceo scientifico “Zaleuco” di Locri, il sesto posto di Mario Tropiano del classico “Oliveti”, l’ottavo posto di Sharon Placanica del “Mazzone” di Roccella e il nono posto di Francesco Bono dello “Zaleuco” di Locri.
Occhio, ora, alla pubblicazione dei selezionati alla fase nazionale di Milano.
Per informazioni, si può consultare il sito www.lsvolta.it.
Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma nella Città di Siderno
R. & P. SIDERNO - Un impegno costante nella diffusione della cultura delle sane relazioni e contro ogni forma di violenza di genere....