DAL CONSORZIO DEGLI ALBERGATORI “YONICA HOLIDAYS” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il vento freddo che spira dalla Russia si fa sentire anche nei nostri territori. In questi giorni il settore turistico Calabrese viene animato da una notevole presenza di Agenti di Viaggio Russi alla scoperta di nuove destinazioni con preferenza di sole e mare.
Bisogna dare atto alla Regione Calabria e a tutto lo staff del comparto turistico che hanno puntato con determinazione a questo nuovo mercato che ha recepito ed apprezzato il prodotto Calabria. E la testimonianza di questo interesse per la nostra regione è data appunto dall’elevatissimo numero di Operatori che vuole conoscere da vicino tutte le risorse che il territorio offre.
Come è facilmente intuibile quando si parla di Calabria non è certamente la Locride che rappresenta il richiamo principale. I primi contratti sono stati stipulati con le aree più conosciute come quella di Tropea e dell’area Tirrenica più in generale. Ma considerata la vastità del mercato Russo gli Operatori Turistici della Locride non sono stati a guardare alla nascita di questo fenomeno e con determinazione hanno seguito la scia e l’indirizzo della Regione Calabria.
Molto utile è stata la presenza di una delegazione del Consorzio Jonica Holidays che alla MTT di Mosca, la più grande fiera del settore, svoltasi nel Marzo scorso, ha presentato il Prodotto Locride con offerte, prezzi e programmi altamente competitivi.
Oggi grazie a quei contatti e al supporto ricevuto della Regione Calabria, in particolare dalla struttura del Comparto Turistico anche la Locride viene presa in considerazione e guardata con interesse da questo mercato che potrebbe rappresentare la svolta per tutto il territorio e per la Provincia.
Maurizio Baggetta e Mario Diano rispettivamente Presidente e Coordinatore del Consorzio Jonica Holidays in maniera chiara e convinta hanno dichiarato che il contatto con questi Operatori Russi è una sfida che mette alla prova le capacità di tutto un territorio di proporsi nella maniera più pulita, più ordinata, più organizzata. E’ una prova dove ognuno col ruolo che occupa deve contribuire a far emergere i punti di forza e di attrazione di una Locride che pur essendo dotate di notevoli e qualificate risorse non è riuscita ad alzare la testa e ad inserirsi in maniera dignitosa in un contesto turistico Nazionale ed Internazionale.
Considerato che in questi sei giorni di permanenza gli ospiti visiteranno e attraverseranno numerosissime cittadine della Locride, Baggetta e Diano si rivolgono ai Sindaci e agli Amministratori affinchè dedichino ognuno nel proprio Comune un’attenzione particolare, soprattutto a livello di pulizia e cura del verde che senza dubbio sarà molto apprezzata dai visitatori.
I Dirigenti del Consorzio hanno già elaborato e curato fin nei particolari il programma riservato agli Agenti di Viaggio. Il soggiorno è previsto dal 5 al 10 Maggio e oltre al Pernottamento e ai pasti che saranno serviti alternativamente nelle diverse strutture ricettive, sono previste numerose escursioni in particolare nei Centri Storici, visite ad Aziende Tipiche con degustazioni di Prodotti. Già alcuni Sindaci si sono offerti ad accogliere gli ospiti offrendo Drink di Benvenuto e mettendo a disposizione delle Guide locali. Sono, inoltre, previste Serate Folkloristiche e momenti di Animazione Musicale.
In sintesi il territorio si sta mobilitando cercando di presentarsi nel migliore dei modi e soprattutto trasmettendo il calore umano della gente che sempre di più nel Turismo si sta rivelando un grande punto di forza.
Al fine di una maggiore efficienza e di una maggiore Professionalità la Jonica Holidays in questi contatti con i Russi ha stretto un rapporto di collaborazione con la Signora Anoshkina Giulia qualificata esperta di Marketing che dopo tanti anni di attività a Mosca si è trasferita nella Locride dove intende cooperare con la Jonica Holidays e dedicarsi principalmente al Mercato Russo.