di Ilario Balì (Foto e Video di Enzo Lacopo)
PROCELLA IONICA – Il coraggio di rischiare, sognando l’impossibile. Tra alti e bassi, tra errori e conquiste, se Roccella Jonica è diventata un punto di riferimento e un modello amministrativo da seguire il merito è soprattutto suo, del senatore Sisinio Zito, che proprio ieri ha festeggiato i suoi “primi” 80 anni accolto da un bagno di folla nella sala grande del Convento dei Minimi.
Eletto a Palazzo Madama dal 1976 al 1994 in quota Psi (il più giovane italiano all’epoca dell’elezione) ha rappresentato un pezzo di storia politica italiana, ricoprendo prestigiosi incarichi parlamentari e nominato più volte sottosegretario dagli allora premier Craxi, Spadolini e Cossiga. Visibilmente emozionato, Zito ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i presenti, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua carriera politica, dall’idea poi realizzata del Porto delle Grazie, alla variante della statale 106, passando per Rumori Mediterranei, il festival jazz senza confini che ha consentito a Roccella di essere conosciuta in tutto il mondo.
«La strada è tracciata – ha spiegato il senatore – adesso sta alla nuova classe dirigente proseguirla. I presupposti per far bene ci sono tutti».
In platea ad omaggiare Sisinio Zito gli ex senatori Pietro Fuda (ora sindaco di Siderno) e Giuseppe Fimognari, insieme all’ex ministro Maria Carmela Lanzetta.
Ottobrata sidernese al via da questa sera
R. & P. SIDERNO - Prenderanno il via giovedì 31 ottobre alle ore 18 a Palazzo Falletti, le attività culturali della prima giornata dell’Ottobrata...