L’imprenditore Domenico Novembre, titolare della Beautyprof (sono occupati più di cento lavoratori, tutti regolarmente contrattualizzati e coperti da tutte le tutele previste dalle legge e con trattamento economico reale secondo i parametri di categoria) e sponsor della società di Calcio a 5 Sensation Profumerie -nostra associata, ha donato un defibrillatore all’Istituto Comprensivo Gioiosa Jonica-Grotteria.
L’interessamento è partito da Rocco Ritorto, già presidente del Consiglio d’Istituto, responsabile di zona dell’associazione AIL -Associazione Italiana contro le Leucemie- “Costa dei Gelsomini”.
Rocco Ritorto, una volta appreso tramite la dirigente scolastica Maria Rosaria Pini che un consistente gruppo di insegnanti, più di 190, aveva fatto un corso di primo soccorso con i medici e gli operatori specialisti del 118, ha constatato che la scuola era priva di defibrillatore, così ha ritenuto di chiedere a Domenico Novembre se poteva fare qualcosa in merito. Detto fatto.
Domenico è stato puntuale nel fornire il defibrillatore dimostrando ancora una volta la sua sensibilità verso gli altri ed in particolare, verso i giovani e la loro tutela fisica.
“Penso che dotare una scuola di un defibrillatore – ha detto il giovanissimo imprenditore Domenico Novembre al pubblico di studenti, docenti ed istituzioni presenti nell’Auditorium- significa tutelare o addirittura salvare vite umane. Per una Azienda credo sia importante e significativo, contribuire alla sicurezza nelle scuole. La scuola è un luogo dove i nostri figli trascorrono la maggior parte della giornata. Noi, come Azienda, siamo continuamente impegnati in iniziative per il sociale. Nel momento in cui Rocco Ritorto mi ha detto che c’era necessità di un defibrillatore, io ho dato subito la mia adesione. E’ stata una scelta di cuore ma estremamente sentita. E’ un piccolo gesto condiviso da me e da tutti i miei collaboratori. Penso che tutte le Aziende calabresi che, hanno successo sul mercato, dovrebbero aderire ad iniziative di questo tipo. Ovviamente mi auguro che il defibrillatore -che è un apparecchio salvavita, la cui presenza serve anche ad essere più sereni- non debba mai essere utilizzato”.
Alla cerimonia di consegna, fatta alla presenza degli alunni che hanno riempito l’Auditorium Comunale del Centro di Aggregazione Giovanile, hanno presenziato e sono intervenuti per i ringraziamenti e l’apprezzamento del gesto da parte dell’azienda di Domenico Novembre, l’assessore comunale Luca Giuseppe Ritorto, il presidente del Consiglio d’Istituto Antonio Larosa, il comandante dei Vigili Urbani di Marina di Gioiosa Jonica Settimio Ambrosio, l’insegnante Nella Pisciuneri ed ovviamente Rocco Ritorto, la preside Maria Rosaria Pini ed il vice preside Domenico Totino.
Nota a cura della Consulta delle Associazioni