(foto d’archivio)
di Pietro Sergi*
Nel mese di febbraio, in una dibattuta riunione informale, avevamo preso impegni con alcuni Insegnanti di farci promotori e organizzatori di una iniziativa su questo tema importantissimo, stravolto, per l’ennesima volta da riforme varate senza tener conto del parere degli “addetti ai lavori”, come nella peggior tradizione di questi riformisti senza popolo e senza considerazione alcuna nei confronti di chi, nella Scuola, ci lavora a tutti i livelli.
Iniziativa che abbiamo organizzato per sabato 23 aprile a Bianco, nella Sala dell’Oratorio Parrocchiale, alle ore 16,30, dove incontreremo gli Insegnanti per capire come impostare al meglio la battaglia che crediamo giusta e dovuta, volta a correggere quanto meno i “pasticci” ammessi dallo stesso presidente del Consiglio”, con un risveglio postumo, sulla riforma così beffardamente chiamata “Buona Scuola”.
Saranno presenti all’iniziativa i rappresentanti politici di Futuro a Sinistra Verso Sinistra Italiana e di Sinistra Ecologia e Libertà – Sinistra Italiana, Rappresentanti Sindacali, una componente del Comitato Nazionale del L.I.P. (Legge di Iniziativa Popolare), una Insegnante precaria.
Le rispettive relazioni, ci auguriamo, verranno integrate con il contributo del pubblico in sala. Il dibattito prevede le conclusioni dell’on. Monica Gregori, Parlamentare di Sinistra Italiana e membro della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Con il presente comunicato, si invitano, oltre ai Media, tutte le OOSS ad intervenire al dibattito, così come gli alunni e i genitori che certamente devono esprimere le loro opinioni per dare un quadro più completo possibile della situazione nelle Scuole della Locride e del Sud in Generale, non ultimo le condizioni degli Edifici Scolastici.
Confidiamo, dunque, di avere una forte partecipazione all’iniziativa, visto il tema di grande e dibattuta attualità verso il quale Sinistra Italiana guarda con interesse e preoccupazione e si predispone all’ascolto per meglio capire, come impostare le battaglie referendarie e parlamentari in sintonia con gli addetti ai lavori di ogni grado e mansioni. Contributi che ci aiuteranno, inoltre, a formare il programma del costituendo nuovo Partito della Sinistra Italiana.
Portavoce dei Comitati Futuro a Sinistra – Verso Sinistra Italiana della Calabria*