di Antonella Scabellone
SIDERNO-Siderno si appresta a festeggiare il primo maggio con la consegna dei Premi “Civiltà e Lavoro”. Una tradizione che si rinnova oramai da nove anni a questa parte, portata avanti dalla locale Pro loco e dall’ amministrazione comunale per premiare quei cittadini che,nell’arco della loro esistenza, si sono distinti per laboriosità e attaccamento alla propria città. Quest’anno, al posto del sindaco vi sarà la terna Commissariale, rappresentata per l’occasione dal presidente Francesco Tarricone, che ha garantito la sua presenza considerata l’importanza della manifestazione molto sentita dalla cittadinanza.
La cerimonia prenderà il via alle ore 10.30 dal palazzo municipale dove un corteo, con in testa la banda musicale, gli amministratori locali e i premiati, partirà alla volta del lungomare delle palme diretto alla villa comunale. Qui, una volta deposta una corona di alloro al monumento ai caduti del lavoro, saranno consegnati i i riconoscimenti, consistenti in una targa raffigurante il logo del comune e in una pergamena (nella foto i premiati dell’edizione 2012).
Il 24 aprile è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande (quest’anno sono pervenute 14 candidature ma solo cinque saranno i premiati) che saranno scrupolosamente vagliate da una commissione mista Pro loco- Comune che stilerà una graduatoria motivando i vari riconoscimenti.