DAL MOVIMENTO “SIDERNO LIBERA-PROGRESSISTI PER L’UNITA'” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Il movimento Siderno Libera festeggia il primo maggio con i milioni di lavoratori, che con grandi manifestazioni,ricordano a tutti la necessità di impegnarsi per migliori condizioni di vita e di lavoro.
In gran parte del mondo, grazie a questo impegno, molto è stato fatto, ma vi sono ancora oggi paesi nei quali le parole diritto e sindacato sono inesistenti, paesi in cui uomini, donne e bambini, lavorano come schiavi perché sopraffatti dal bisogno.
Noi dobbiamo impedire, quelle scelte folli ed antieconomiche di delocalizzazione del lavoro nelle aree più povere che alimentano il lavoro minorile sfruttato e sottopagato distruggendo economie, dobbiamo innalzare lo standard minimo di garanzie nei paesi in via di sviluppo.
In Italia, in questo gravissimo momento di crisi, ci auguriamo che il nuovo governo riesca ad ascoltare i cittadini e porre il lavoro al centro della propria azione politica.
Siamo stanchi della politica che garantisce i privilegi ed aggrava le disuguaglianze!
Solo il lavoro, ma il lavoro vero, dà dignità all’uomo non quello precario che lo rende soggetto a sfruttamento. La lotta per la difesa e lo sviluppo dei diritti dei lavoratori è lotta per la libertà e per la democrazia: i diritti umani sono inalienabili e vanno garantiti a tutti, ovunque nel mondo.
Diceva Sandro Pertini “non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà,… si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha un lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli? Questo non è un uomo libero!”
Vogliamo costruire una società che rispetti l’uomo e il suo lavoro, vogliamo un sistema economico che riconosca sempre la priorità del lavoro sul capitale, del bene comune su quello privato.