di Vito Antonio Crinò*
CASIGNANA – L’Associazione dei Comuni della Locride sta subendo critiche rilevanti.
Questo ci porta a promuovere un chiarimento profondo e a collegarci rapidamente con gli urgenti bisogni di natura economica e sociale avvertiti nella zona.
Mi gratifica il fatto che la stampa segnali la mia costante presenza alle riunioni dell’Organismo e perciò mi sento doppiamente in dovere di fare proposte.
Relativamente alla sanità, e per non correre il rischio anche qui, come in altri settori, di risultare nuovamente sterili e inascoltati, facciamo i primi rilievi concreti all’Atto Aziendale che ci è stato trasmesso, contando sul fatto che vengano inseriti nell’insieme delle osservazioni indirizzate al management:
1. Il DCA 130 “Linee guida agli atti aziendali”, prevede quattro Distretti ; Ionico, Tirrenico, Melito e Reggio Calabria; l’Atto Aziendale risparmia, anzi no… perché ne prevede tre , manca Melito ( ma abbiamo due direttori in quello di Reggio) .
2. Per la Pneumologia di Locri il DCA 130 prevede una SOC e due SOS ma nell’Atto Aziendale vi è solo la SOC.
3. Manca nell’organigramma dell’Atto aziendale la struttura semplice di Lungodegenza all’interno della Medicina Generale per come prevede il DCA 130
4. Nell’organizzazione distrettuale non viene rispettata la normativa nazionale e quella del DCA 130 di riferimento e si registrano un numero eccessivo di strutture complesse (ad esempio, il responsabile dei servizi integrati alle persone /assistenza protesica, che di norma è una funzione all’interno della SOC di Cure primarie, equivale al direttore di una unità operativa ospedaliera)
5. Non viene fatto alcun riferimento ai Poli Sanitari (vengono soppressi?)
6. Mancano presso la Casa della salute i Centri Multidisciplinari di Diabetologia in un percorso integrato Ospedale/Territorio e quelli per la gestione delle cronicità, così come mancano le aggregazioni dei Medici di Medicina Generale.
7. Il Distretto Ionico appare penalizzato rispetto a quello Tirrenico che, fra l’altro, ha vie di comunicazioni più rapide verso L’azienda Ospedaliera, per la presenza, in questo ultimo, potendo contare su due ospedali, Polistena e Gioia Tauro di 2 U.O. di Medicina generale (1 nel Distretto Ionico); 2 Chirurgie Generali (1 su Locri); 2 Ortopedie (1 su Locri); 2 Pronto Soccorso (1 su Locri);
Sono queste le prime riflessioni che devono indurre alla discussione e alle scelte da sostenere.
*: sindaco di Casignana
Platì : Il Comune Promuove l’iniziativa di screening per la prevenzione dell’osteoporosi
R. & P. PLATÌ - Il Comune di Platì in collaborazione con Famapharm ha organizzato la giornata discreening dell’osteoporosi presso...