di Maria Antonella Gozzi
BOVALINO – “Dreams (non disturbatemi sto dormendo)”, è il titolo dello spettacolo che sarà messo in scena dal Gruppo Spontaneo teatrale di Bovalino sabato 7 Maggio, alle ore 21.30, presso il Teatro “Gruppo Spontaneo”, Via Kennedy (Palazzo Ferrigno).
Tratta da un’idea di Irene Dicembre ed Elena Angotzi, la rappresentazione chiuderà la seconda stagione del laboratorio teatrale che ha avuto inizio nel 2015.
«Il programma, portato avanti in questi primi due corsi – dichiara il fondatore del gruppo teatro, Vincenzo Marzano – si è incentrato principalmente sul lavoro e sulla conoscenza del proprio corpo, con esercizi di riscaldamento socializzazione, decondizionamento, osservazione e comunicazione corporea».
Marzano spiega di aver lavorato su tempo e ritmo, ritenuti entrambi di estrema importanza nel teatro, così come lo sono il movimento, il linguaggio, un semplice gesto o una postura. E tiene a precisare che il valore aggiunto è dato dalla creatività suggerita dall’improvvisazione, dalla recitazione vera e propria e dalla costruzione scenica di una rappresentazione e/o dimostrazione di lavoro, sulla base di una scrittura scenica ideata, in gruppo, dai partecipanti al laboratorio e ovviamente adattata teatralmente.
I ragazzi sono stati seguiti da Vincenzo Marzano, Pino Ammendolea, Marianna Locri, Maria Natalizio, Antonella Muscatello, Ciccio Mittiga.
Alla regia, Vincenzo Marzano
Alla Direzione artistica, Pino Ammendolea
Adattamento teatrale: Vincenzo Marzano – Marianna Locri
Con:
Elena Angotzi
Irene Dicembre
Marianna Locri
Saverio Errante
Vincenzo Marzano
Trucco E Scene: Maria Natalizio
Audio-Luci: Ciccio Mittiga
Collaborazione: Antonella Muscatello
Musiche: Paolo Sofia – Peppe Platani