RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
A conclusione della I° Edizione del corso di Sommelier Wine Manager, tenutosi in questi mesi presso l’associazione FOCS (Ente di Formazione, Orientamento, Consulenza e Studio) di Caulonia Marina, si terrà nei giorni di lunedi 9 e martedi 10 maggio un seminario con la partecipazione straordinaria di Slawka G. Scarso per approfondire una tematica che sta a cuore alle aziende vitivinicole e a tutti coloro che operano nel settore enogastronomico sul nostro territorio: il marketing del vino e del gusto.
Scegliere la comunicazione più efficace per la propria azienda è il primo passo da fare per raggiungere gli obiettivi, per questo motivo è stata invitata Slawka G. Scarso: scrittrice, docente alla LUISS Business School e Università di Salerno, e consulente specializzata in comunicazione enogastronomica.
Oggi più che mai la sfida del mercato è davvero difficile. Per essere efficaci commercialmente è necessario mettere in campo diverse attività di promozione e marketing. Ma quali azioni intraprendere? Che tipo di piano marketing strutturare? Quali strumenti utilizzare e come farsi conoscere? Queste sono solo alcune delle domande che da imprenditori, produttori o professionisti del settore enogastronomico ci si pone quotidianamente, sempre più confusi dalle dinamiche in costante evoluzione. Non si ha molto tempo e non se ne può perdere, proprio per questo è di fondamentale importanza capire ciò che funziona e porta risultati, ci fa distinguere dalla concorrenza e permette quindi di aumentare i profitti.
Autrice dei libri “Marketing del Vino” e “Marketing del Gusto“, oltre che curatrice del blog di riferimento del settore www.marketingdelvino.it, Slawka G. Scarso si concentrerà prevalentemente nel fornire consigli e strumenti utili a piccoli e grandi imprenditori, produttori e tutti coloro che lavorano nel settore enogastronomico (sommelier, enologi, agronomi, agenti, ecc.) partendo dalle fondamenta del marketing del vino, passando alla comunicazione del vino online e promozione dell’enoturismo, per finire con esempi concreti di realizzazione.
Come si sa il mercato del vino è uno dei settori più importanti del Made in Italy e curare ogni aspetto, dalle etichette ai Social Network, è fondamentale, anche per la più piccola azienda che può così guadagnarsi visibilità agli occhi del consumatore italiano, ma anche di importatori e consumatori stranieri.
Esaminando quindi sia le strategie tradizionali che l’utilizzo dei nuovi media, si avrà modo di comprendere come pianificare una strategia di marketing, come e cosa trasmettere al proprio pubblico di riferimento, quali strumenti mediatici utilizzare e come evitare l’uso improprio e scorretto degli strumenti a disposizione, il tutto in due incontri: Lunedì 9 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e Martedì 10 Maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso l’Associazione FOCS (Via Allaro 2, Caulonia Marina).