Antonio Guerrieri (Impegno e Trasparenza – Cavo sindaco)
Età: 29 anni
Professione: Sindacalista delle Imprese – Laureato Triennale Economia Aziendale — Amministrazione, Controllo e Finanza, Luiss Guido Carli — Roma Specializzando, secondo anno in corso, in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Catania
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«Ho sempre seguito con interesse il dibattito politico locale e nazionale consapevole che è necessario avere sempre e comunque una propria idea sulle cose, basata su più informazioni possibili. Ho iniziato a fare politica in maniera attiva al Liceo per realizzare alcuni progetti che avrebbero ampliato l’offerta culturale e ricreativa del territorio. Essere poi eletto Presidente della Consulta provinciale degli Studenti mi ha dato l’opportunità di vivere una serie di esperienze locali e nazionali che mi hanno permesso di capire l’importanza dell’impegno dei singoli, in forma associata, per il riscatto di un territorio. Dopo due anni all’interno della Sinistra Giovanile ho preferito dedicarmi completamente agli studi ,ma ben presto ho sentito l’esigenza di dedicarmi all’impegno civico e ho fondato nel 2004 insieme a due amici HYPERLINK “http://www.giovanilocride.net/”www.giovanilocride.net, un sito che permettesse ai tanti locridei sparsi per l’Italia di conoscersi e/o di incontrarsi anche solo virtualmente per parlare della nostra terra, analizzare i problemi, fare critiche e proposte per il suo riscatto in primis sociale. Sempre nel 2004 ho fondato insieme ad altri ragazzi l’Associazione Culturale “Giovani per la Locride” di cui sono stato Presidente per 4 anni. Nel corso degli anni ho promosso o partecipato a battaglie civiche a difesa del territorio e dei diritti dei cittadini. A metà febbraio 2013 ho lanciato l’iniziativa “Generazione Locri” al fine di far conoscere tra loro i locresi che non si conoscono, rafforzare la memoria storica locrese, far partecipare al dibattito politico-amministrativo della città coloro i quali pur interessandosi di politica non avevano mai avuto modo di impegnarsi in prima persona»
Ha un modello politico di riferimento?
«La socialdemocrazia, un sistema dove sono garantite le libertà personali e le libere iniziative, ma dove ci si impegna inoltre ad evitare gli eccessivi squilibri che bloccano di fatto il libero e sostenibile sviluppo dei singoli e quindi della collettività»
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perché?
«Politiche giovanili, attività produttive, mobilità, bilancio, marketing territoriale. Settori che per via dei miei studi, dell’esperienze di impegno civico e di lavoro mi sento di conoscere approfonditamente»
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori
«Continuare ad ascoltare le necessità dei singoli e della città per trovare soluzioni condivise ai vari problemi e pensare insieme alle numerose opportunità che spesso sfuggono per mancanza di occasioni d’incontro tra i cittadini. Si può fare tanto, partendo da una migliore organizzazione e dalla serena sinergia tra enti e cittadini».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicino/a al gruppo di appartenenza?
«Sia i componenti del gruppo “Generazione Locri” che gli altri cittadini della lista “Impegno e trasparenza con Antonio Cavo Sindaco” di cui faccio parte sono persone con cui sento di avere molte affinità e senza dubbio sarà possibile continuare ad impegnarci per una Locri più serena e consapevole dei propri mezzi al di là del risultato elettorale».
Curiosità
Libro preferito:“Lo scandalo delle Officine Meccaniche Calabresi di Gerace Marina” del Prof. Futia, fa capire molto della Locri di oggi.
Film preferito: “The Terminal”
Canzone che sta accompagnando la sua campagna elettorale:
“Sta città — Peppe Voltarelli” e “Goodbye Malinconia — CapaRezza”
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei
«Per l’ostinazione che ho nell’affrontare le cose e nel trovare soluzioni ed opportunità, perché credo nelle potenzialità inespresse dei Locresi e da tanti anni faccio di tutto per dimostrarlo a noi stessi e al resto del mondo, perché ho intenzione di condividere continuamente con la Città tutta l’azione politica ed amministrativa che ci potrebbe vedere protagonisti».