RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GIOIOSA IONICA – Sono prontissimi i bambini delle scuole elementari “Cerchietto Centro” di Gioiosa Jonica che mercoledì 1° giugno si esibiranno nella storica Piazza Plebiscito con inizio alle ore 20,00 nello spettacolo “Canzoni, costume e… società”. Quest’anno le insegnanti ed i ragazzi del plesso propongono una cosa nuova, diversa dal passato. Infatti, si mette in scena uno spettacolo che – attraverso sfilate di abiti che hanno fatto moda, accompagnate da canzoni famose- propone uno spaccato della storia del popolo italiano.
“Il canto, il ballo, la moda e la televisione – dicono e motivano le insegnanti – hanno infatti cadenzato e contraddistinto tanti decenni e segnato l’evoluzione del costume, inteso come stile di vita. L’abbigliamento è l’espressione più immediata ed efficace che contraddistingue un popolo, perché la moda è sempre giovane, fresca avvincente, affascinante… ci fa fantasticare, sognare, vivere: è bellezza, arte, cultura, stile”.
Ma anche giovedì 2 giugno con inizio alle ore 18.00 i ragazzi delle quinte classi del plesso scolastico “Don Minzoni” non vedono l’ora di sfilare in abito storico assieme alle insegnanti ed ai genitori, per le vie della città partendo dal Castello Medievale per poi giungere in Piazza Vittorio Veneto dove ci sarà la rievocazione dell’investitura del Sindaco Marchese Francesco Maria Pellicano e di seguito la rappresentazione dell’opera popolare “il Gobbo di Notre Dame de Paris”.
Questo evento è stato organizzato dall’Associazione InCanto dei Fratelli Nizzardo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica e la condivisione della Consulta delle Associazioni.
Due spettacoli culturali di spessore che inorgogliscono le scuole di Gioiosa Jonica e realizzano -dopo tanto faticoso lavoro preparatorio- le aspettative dei ragazzi, delle loro famiglie, degli insegnanti, degli organismi scolastici e dell’Amministrazione Comunale, nonché la Consulta delle Associazioni.