Paola Campanella (Tutti per Locri – Calabrese sindaco)
Età: 40 anni
Professione: Direttore commerciale di un’Azienda d’Ingegnerie Biomediche
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«Sono sempre stata attratta ed affascinata dalla politica ma il mio percorso ha inizio nell’anno 2006 quando mi è stata proposta la candidatura nella lista civica “Orizzonti Nuovi per Locri”. Ho accettato con grande entusiasmo, mossa dalla voglia di dare il mio contributo di rinnovamento alla Città che mi ha vista nascere, stanca ormai di delegare e giudicare l’operato altrui senza mai provare a mettermi in gioco ed agire in prima persona».
Ha un modello politico di riferimento?
«Non mi ispiro a nessuna figura politica in particolare, cerco di mettere in campo le mie idee scaturite dal confronto con gli amici e la gente che mi circonda».
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perché?
«Il settore Ambientale è quello che attira maggiormente il mio interesse perché amo la natura e mi piacerebbe vivere in una città pulita, con tanto verde, aree adeguate per i bambini e gli anziani, non dimenticando l’importanza di un mare incontaminato a tutela della salute dei cittadini e fonte di sviluppo turistico. Inoltre ho maturato esperienza nel settore ricoprendo la carica di Consigliere d’Amministrazione nella società mista Locride Ambiente per diversi anni».
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori
«L’unico impegno che mi sento di assumere nei confronti dei miei concittadini è il “MIO IMPEGNO”, mettendo a disposizione della collettività idee nuove, energie e le mie competenze».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicina al gruppo di appartenenza?
«Certo bisogna anche mettere in preventivo una mancata elezione ma rimarrò sempre e comunque legata al mio gruppo di appartenenza, tra di noi non esiste solo l’amore per la città ma ci lega una bella amicizia».
Curiosità
Libro preferito: La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano
Film preferito: L’attimo fuggente e La vita è bella
Canzone che sta accompagnando la sua campagna elettorale (anche diversa da quella ufficiale della lista): L’essenziale di Marco Mengoni
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei.
«1) I miei concittadini dovrebbero votare me perché: amo la mia città al punto tale che lavorando a 100 km di distanza preferisco viaggiare, con tutti i sacrifici che ciò comporta, pur di vivere per poche ore al giorno i miei luoghi.
2) Perché come i miei concittadini auspico nella ripresa di Locri
3) Perché sono una persona determinata e concreta che ama la politica del fare».