di Redazione (fotogallery di Enzo Lacopo)
SIDERNO-Celebrata anche a Siderno la Festa della Repubblica con una manifestazione che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pascoli Alvaro..
Dopo il raduno in piazza Vittorio Veneto e la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco Pietro Fuda al monumento ai caduti, il corteo di alunni e insegnnati,con in testa le forze dell’ordine, vigili del fuoco,vigili urbani, esponenti del mondo dell’associazionismo e della chiesa, è giunto in piazza Portosalvo. Qui sul palco i ragazzi si sono esibiti in un recita che ha rivisitato le fasi più salienti della storia della Costituzione repubblicana.
Hanno partecipato: gli studenti della classe V della scuola G.Pascoli, guidati dall’insegnante Francesca Lopresti, con la collaborazione dell’ insegnante Ersilia Galtieri; gli studenti delle classi IV e V di Mirto con le insegnanti Maria Filippone e Catena Multari; gli studenti della scuola media Alvaro, dirette dall’insegnante Rossella Verdiglione, e delle scuole dell’infanzia di Casanova,Donisi, Mirto e Lamia. Gli intermezzi musicali sono stati accompagnati dalle note della chitarra del maestro Francesco Romeo. Presente anche l’amministrazione comunale con il vice sindaco Anna Romeo, che ha portato i saluti istituzionali; il presidente del consiglio comunale Paolo Fragomeni e l’assessore alla cultura Ercole Macrì.
Un plauso va agli studenti e alle maestre che, con grande impegno ed entusiasmo, sfidando il sole battente e le temperature elevate di una giornata estiva,hanno inscenato una bella manifestazione regalando alla città un momento di festa e di condivisione.
SEGUIRA’ AMPIO SERVIZIO FOTOGRAFICO