R. & P.
Il gruppo consiliare di minoranza del Comune di Palizzi esprime preoccupazione e rileva le costanti illegittimità che caratterizzano l’amministrazione “firmata” Walter Scerbo .
E’ stato convocato per giorno 10/06/2016 il Consiglio Comunale per l’approvazione del rendiconto consuntivo 2015 , ma ancora tutto tace in merito al parere del Revisore dei Conti.
Eppure il nuovo regolamento di contabilità approvato nella seduta di consiglio del 10/05/2016 e dichiarato immediatamente esecutivo , all’art. 156 comma 2 in tema di “Procedura di approvazione del rendiconto di gestione” parla chiaro :
“La proposta definitiva del rendiconto di gestione, corredata dei relativi allegati e unitamente alla relazione dell’organo di revisione, è messa a disposizione dei consiglieri, presso la segreteria generale, entro un termine non inferiore a 20 (venti) giorni consecutivi precedenti la data stabilita per lo svolgimento della seduta destinata all’approvazione. Prima di tale data il rendiconto sarà oggetto di esame da parte della competente commissione consiliare.”
Lo schema del conto consuntivo del 2015, in discussione per l’approvazione nella seduta del 10 giugno p.v., era stato approvato dalla giunta comunale di Palizzi il 29 aprile. Sono passati quasi 40 giorni e ancora non è stato depositato il referto del Revisore dei Conti per l’esame delle conclusioni da parte dei consiglieri comunali. Al momento non si hanno notizie di un rinvio della seduta del 10 giugno per il mancato rispetto dei termini di legge e di regolamento e ci si avvia ad instaurare un’altra procedura di infrazione.
Ledere premeditatamente il ruolo e la funzione di controllo dei consiglieri comunali, nel caso specifico al solo gruppo di minoranza, è la dimostrazione pratica del sistema di potere perverso instaurato che non sopporta il rispetto delle norme vigenti sulla gestione degli affari amministrativi e tende, in concorso con le alte responsabilità interne, ad eliminare anche quello politico della massima rappresentanza elettiva del Comune.
I Consiglieri di Minoranza
Maria Lucia Bevilacqua Consigliere -Capogruppo
Angelo Nucera Consigliere
Antonella Maria Parasporo Consigliere
Giunta Regione Calabria approva provvedimenti per dighe, transizione digitale, istruzione, rete ferroviaria e agricoltura
di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Regione Calabria) CALABRIA - La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su...