di Maria Antonella Gozzi (immagine di repertorio)
LOCRI – “Pianeta donna 2”, questo è il titolo del convegno organizzato da The International Association of Lions Clubs – Distretto 108 YA, VIII Circoscrizione, dal Lions Club Locri, dal Leo Club e da Luigi Mory Locri presso il Palazzo della Cultura di Locri per domenica 19 giugno alle ore 18.
L’incontro, moderato da Aristide Bava, giornalista e direttore della rivista Lions 108 YA, sarà introdotto dai saluti istituzionali della presidente del Lions Club di Locri, Silvana Porcella Fonti, dalla presidente Leo Club Luigi Mory Locri, Carmen Palamara, da Giovanni Calabrese, Sindaco di Locri, da Pietro Fuda, Sindaco di Siderno e da Ferdinando Jacopino, presidente VIII Circoscrizione Distretto Lions 108 YA.
Il tema del convegno è affidato agli interventi dei diversi e qualificati partecipanti, i quali offriranno un quadro esaustivo della condizione della donna nel panorama socio – culturale e politico dall’800 ad oggi.
Di seguito il calendario degli interventi programmati:
– “Donne violente e violenza sulle donne”, di cui parlerà Margherita Milanesio, professoressa e archeologa;
– “Profilo storico – letterario della donna dall’800 ad oggi”, a cura di Pina Cappelleri Polverari, docente A.R. Liceo Classico;
– “Donna e lavoro nella storia del territorio”, a cura di Caterina Mammola, docente A.R.,
– “La donna nella politica”, a cura di Giuseppe Beniamino Fimognari (nella foto), già Primario dell’Ospedale Civile di Locri;
– “Donna imprenditrice e nutrizionista”, a cura di Elisa Ventra, direttrice Centro diagnostico Ventra – Caulonia;
-“La donna e la legge”, a cura di Antonella Gimondo, membro del Leo Club Luigi Mory Locri.
Le conclusioni, invece, saranno affidare a Franco Capobianco Vice Governatore Distretto Lions 108 YA.