Anna Rosa Sofia (Tutti per Locri – Calabrese Sindaco)
Età: 47 anni
Professione: Avvocato
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«La politica e’ una passione di famiglia. Grazie a mio padre, sindacalista, ho poi concretamente potuto apprezzare l’impegno inteso come servizio, sul campo delle difficili battaglie per la tutela dei diritti. Diffido e non concordo quando si parla di arte della politica. Per me la politica e’ascolto e azione. Da tempo pensavo ad un mio impegno diretto. Esso non e’ venuto certamente per caso. E adesso mi sentivo particolarmente pronta per lanciarmi nella mischia. Dico per scherzare che mi lancio nell’avventura, ma in realtà non rilevo nulla di tutto ciò nella mia scelta, che e’ meditata. Arriva il momento di metterti in discussione, ed eccomi qua».
Ha un modello politico di riferimento?
«Non ho un modello politico di riferimento. Ripeto di politica, anche se indirettamente, ne ho sempre masticato. Più che di modelli,parlerei di progetti,ebbene quello della nostra lista nel suo insieme mi convince e mi coinvolge pienamente. Il riformismo realmente produttivo e di vero cambiamento, il liberismo che si coniuga con le istanze sociali (non sono questi due concetti antitetici,potendo perfettamente coesistere) sono strade che mi sento di percorrere».
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perchè?
«Scuola,sanità,volontariato,burocrazia complessivamente intesa. Perché ho strumenti di azione per questi settori, che arrivano dalle mie esperienze professionali e da quelle umane».
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori
«Il primo impegno, beh, lo sto già garantendo: l’ascolto delle istanze legittime delle persone che incontro in campagna elettorale e che mi stanno dando fiducia. Si parte da qui per programmare interventi concreti e incisivi. Le posso dire che le richieste sono tante e giuste. La più ricorrente tocca la vivibilità della nostra città. Le idee in proposito non mancano e sarei in grado di attuarle».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicina al gruppo di appartenenza?
«Veda, chi fa politica, chi comincia a farla deve avere come riferimento la propria dignità. Al di la’ dei ruoli, chi ha dato fiducia a questo progetto resta e dovra’ restare un convinto e partecipe sostenitore. Tragga lei le conclusioni».
Curiosità
Libro preferito: ´Ultimamente leggo meno del solito. La lettura e’ impegno che condivido con le mie sorelle. Mi intriga un saggio sul neo-neo realismo del filosofo Ferraris. S’interroga sui diversi concetti di verità. Non mi interessa la sua idea politica, ma il,percorso dell’analisi. Credo, sarà retorico dirlo, che la politica non possa prescindere dalla verità».
Film preferito: Gli Intoccabili. Ma il cinema mi piace tutto, quasi tutto.
Canzone che sta accompagnando la sua campagna elettorale:
«Beh, risposta facile. L’Essenziale. Non e’ il mio genere, ma il contenuto calza con l’esperienza che sto vivendo».
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei.
«I tre motivi ritengo si possano chiaramente dedurre dalle mie precedenti risposte, tuttavia, sintetizzando, dico: entusiasmo, determinazione, progettualità come frutto dell’ascolto».