Di Domenica Bumbaca
LOCRI- Sono state consegnate ieri mattina al liceo magistrale “Mazzini” le borse di studio del concorso “Avis Locri e scuola” che ha visto impegnati gli studenti delle scuole della Locride. Il tema da sviluppare, attraverso un manifesto pubblicitario/ video/messaggio audio o anche pubblicità su internet, era “Donare sangue è semplicemente importante!”.
La giuria, riunitasi nei primi giorni di maggio, composta dal presidente di giuria Pellegrino Rinaldi, giurato Don Mimmo Madonna, giurata Emanuela Alvaro, ha proceduto alla valutazione dei lavori presentati dalle scuole del comprensorio, fino ad arrivare alla scelta di quelli considerati idonei alla diffusione del concetto “della donazione come gesto di crescita umana” . sono stati giudicati i lavori della scuola primaria e secondaria di I grado, Istituto comprensivo “De Amicis – Maresca”, della scuola secondaria I grado dell’Istituto comprensivo “Cinque Martiri di Gerace”, per poi passare a quelli presentati dai Licei: Classico – “Ivo Oliveti”, Scientifico – “Zaleuco”, e quelli degli Istituti: Ipssar – “Dea Persefone”, ex Magistrale – “G.Mazzini” e IIS – “Oliveti – Panetta”. Subito dopo la valutazione sono stati assegnati i premi, per la scuola primaria si è premiato il cartellone n°1 realizzato dalla classe 5A Plesso “De Amicis”, per la scuola secondaria di I grado ha vinto il cartellone realizzato da Michele Loccisano classe 2E Plesso “ Maresca”. Tra i manifesti realizzati dai licei e dagli istituti superiori è stato scelto quello realizzato da Figliomeni –Mazzone, Liceo “Oliveti – Panetta”, sezione di Siderno. A pari merito è stato scelto lo spot pubblicitario realizzato da Enrico Frascà, Emanuele Scaramuzzino e Tania Verteramo del Liceo Scientifico “Zaleuco”. ieri mattina, dunque, sono stati consegnati i premi, borse di studio di un valore di 500 euro per la scuola secondaria di secondo grado, 400 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 300 euro per la scuola primaria.
Dopo i complimenti dei presenti, tra cui Nino Posterino, presidente provinciale Avis e dottoressa Simona Ferraiuolo, sostituto procuratore presso la Procura di Locri, la presidente Marina Leone ha voluto ringraziare lo staff di volontari del gruppo Avis comunale di Locri e quanti hanno contribuito al progetto, evidenziandone l’importanza.
INTERVENTO DELLA PRESIDENTE MARINA LEONE
“A nome mio e del Consiglio direttivo, saluto e ringrazio tutti gli intervenuti a questa importante manifestazione di consegna delle borse di studio a chiusura del progetto che, durante l’anno scolastico 2012-2013, ha visto coinvolti molti alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ricadenti nel territorio di Locri, Ardore, Siderno e Gerace. Ringrazio, per primo, il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Antonio Loprete, che oggi ci ospita nel suo Istituto e che, nel corso di più occasioni, ci ha accolto con grande affetto e stima, atteggiamento tipico di un avisino di lungo corso. Un grazie ai relatori che ci onorano della loro presenza: il Dott. Nino Posterino -Presidente Provinciale AVIS di Reggio Calabria, Enzo Romeo-Segretario Provinciale AVIS e la Dott.ssa Simona Ferraiuolo- Sostituto Procuratore presso la Procura di Locri. Un ringraziamento particolare va ai componenti della commissione che ha valutato i lavori dei ragazzi con grande serietà, serenità e correttezza e precisamente l’ex D.S. Rino Pellegrino, Don Mimmo Madonna ed Emanuela Alvaro. Da non dimenticare i volontari e i collaboratori della nostra associazione (il Dott. Saverio Iannello, il Dott. Leo Stilo, la Dott.ssa Beatrice Mulè, la Prof.ssa Leonilde Mazzone e Enzo Schirripa, ) che si sono occupati con dedizione ed impegno agli incontri informativi – divulgativi nelle scuole.
Un breve cenno alla nostra sezione che ha annoverato in ventisette anni di attività tanti splendidi protagonisti che l’hanno fatta conoscere, crescere e diffondere fino a diventare una delle sezioni più importanti della provincia di Reggio Calabria con 694 iscritti.
Avis e scuola: un binomio perfetto ormai consolidato nel tempo che, anno dopo anno, continua a dare i suoi frutti. Direi un investimento per il futuro.
La presenza dell’Avis nelle scuole della Locride, di ogni ordine e grado, è ormai parte integrante dei progetti educativi di molti insegnanti. L’Avis non è più solo associata alla raccolta di sangue, ma è sempre più esempio di solidarietà che interpreta pienamente il concetto di “cittadinanza attiva”. Sono tanti i ragazzi che conoscono l’Avis in famiglia per poi ritrovarla tra i banchi di scuola, ma non come argomento da tenere per un compito in classe o un’interrogazione, bensì come momento di formazione e crescita.
Ed è in quest’ottica che l’Avis vuole continuare, in modo dinamico, a essere presente nelle scuole e affiancare gli insegnanti nel loro difficile compito di formare i giovani di domani, trasmettendo una maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni rispetto a valori di fondamentale importanza per la crescita di una società civile e solidale. Valori che s’identificano nella cultura e nella pratica della donazione volontaria, anonima, gratuita e periodica, oltre che nel senso di responsabilità civica, nell’attenzione verso i più deboli e nell’impegno per una società più giusta e rispettosa dell’altro. Questa nuova generazione può trovare nell’associazionismo un modo per esprimere le proprie capacità.
Ed è proprio per questo motivo che anche quest’anno e precisamente per il terzo anno l’Avis Comunale di Locri ha voluto premiare gli studenti, mettendo a disposizione tre borse di studio rispettivamente dal valore di 500 euro per la scuola secondaria di secondo grado, di 400 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 300 euro per la scuola primaria.
Il concorso era rivolto agli alunni delle Classi Quarta e Quinta della Scuola Primaria, Seconde e Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado e delle Classi Quarte e Quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto consisteva in un concorso espressivo di arti grafiche e strumenti di comunicazione visiva, informatica, audio e/o video, per l’ideazione di manifesti pubblicitari, video, messaggi audio ed ogni altra espressione grafica e comunicativa, con lo scopo di promuovere la donazione del sangue. L’elaborato grafico ha sviluppato il seguente tema: “Donare sangue è semplicemente importante!” L’elaborato doveva perseguire obiettivi che rientrano negli scopi propri dell’AVIS. Uno di questi, come da statuto, è quello di “promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini”. Un modo per farlo è promuovere stili di vita sani e positivi tra i giovani. Molto spesso oggi troviamo sui giornali e soprattutto nella vita storie di ragazzi che hanno problemi legati all’abuso di droghe e alcool. I concorrenti dovevano ideare una campagna di sensibilizzazione per l’AVIS, che servisse da stimolo per i giovani a seguire stili di vita sani e corretti, in modo da apportare benefici non solo alla propria vita ma all’intera società civile, operando per il bene comune. Sono pervenuti numerosi elaborati tra cartelloni, disegni, video e spot. La scelta per la commissione è stata difficile perché tutti i lavori meritavano un premio. Mi auguro che questi bellissimi lavori rimangano impressi nella memoria di chi li ha eseguiti per aiutarli a diventare donatori di sangue, ma soprattutto per contribuire a costruire una società più attenta al bene comune”.