RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Sarà visitabile fino al 21 agosto, la mostra “Poco prima dell’aurora” di Luce Resinanti, con cui la Galleria d’Arte Arkè di Marò D’Agostino, in Piazza Fortugno (ex Piazza Tribunale), a Locri (RC), ha riaperto le porte all’arte contemporanea. Un nuovo inizio accolto con partecipazione e calore dal numeroso pubblico presente al vernissage del 12 luglio scorso.
Arkè, infatti, negli anni ’90 e fino ai primi anni del Duemila, ha costituito una vera rivoluzione nella cultura del territorio presentando in Calabria, e promuovendole in modo indipendente, la cultura del design d’autore nonché diverse sperimentazioni artistiche contemporanee. Il progetto per il nuovo corso è quello di ribaltare la priorità degli interessi e delle proposte elaborate in precedenza, focalizzando l’obiettivo sulle arti visive e sulla ricerca musicale rispetto al design visto in rapporto alle diverse arti. Molto apprezzate le opere a metà tra pittura e scultura di Luce Resinanti, artista milanese che usa materiali solitamente considerati “di scarto”, fili, carta dei cioccolatini, imballaggi, stagnola, riassemblati, trasfigurati e nobilitati. L’inaugurazione (qui le foto di Andrea Bono), che ha subito proposto la Galleria come luogo di incontro culturale e creativo per la Locride, è stata arricchita dalla musica del Maestro Giovanni Curinga al violoncello.
E mercoledì 3 agosto, alle 21.30, la Galleria Arkè ospita il live di Gianni Denitto con il suo sax. Denitto, già tra i migliori talenti emergenti nel 2010-2011, è stato inserito dalla rivista “Musica Jazz” tra i migliori musicisti italiani. Da sempre appassionato di improvvisazione jazz, world music, elettronica e sound design, musicista eclettico con esperienze in diversi generi musicali, presenterà il suo progetto “Brain on a Sofa”. “Brain on a Sofa” esplora le possibilità extra e non-convenzionali del sassofono, usato come fonte sonora e non solo come strumento solista. Attraverso l’uso dell’elettronica applicata al sax si creano così strati sovrapposti di note, sfumature e colori, composizioni che prendono forma in maniera unica e personale. “Brain on a Sofa” è anche il raccontarsi profondo del musicista, un progetto che mira a far viaggiare con la mente l’ascoltatore. Gianni Denitto si è esibito con numerosi artisti di livello internazionale tra cui Francesco Cafiso, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Tullio de Piscopo, Francesco De Gregori.