SIDERNO – Un altro percorso formativo, diretto alla crescita consapevole, è stato organizzato dalla direzione della scuola dell’infanzia paritaria di Siderno – Il Pianeta dei Bimbi.
Incoraggiati dai genitori, sempre favorevoli a queste iniziative e accompagnati dalla Maestra Teresa Capone e dalle sue collaboratrici, gli alunni della scuola materna, si sono recati in un laboratorio di panificatori e grazie alla disponibilità e collaborazione del responsabile Gilberto Gullone di Siderno, hanno avuto l’opportunità di imparare come viene prodotto il pane.
Il messaggio è chiaro: gli alimenti in genere e il pane nella fattispecie, non nascono sugli scaffali dei negozi ma nei laboratori di manipolazione e trasformazione degli alimenti.
Dopo avere recitato la preghiera con suor Patrizia che li aspettava in loco e dopo avere visto all’opera i lavoratori, i bimbi, si sono cimentati nella prova simulata elementare, dell’impasto e della costruzione di piccole formine di pane, sprigionando tutta la loro fantasia, energia e creatività.
Alla fine del “lavoro” sono stati “premiati”, ciascuno, con un panino appena sfornato da portare alla mensa dell’asilo per essere consumato durante il pranzo.
Contenti della giornata il responsabile Figliomeni Vincent jr e la maestra Teresa.