DALLA CONSULTA CITTADINA DI SIDERNO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Problema rifiuti: anche se, dopo le recenti dichiarazioni regionali si dovrebbe andare verso una nuova temporanea normalizzazione appare sempre piu’ evidente la necessità di mettere un punto fermo sul delicato problema per evitare di aggravare ulteriormente la già precaria situazione esistente sul territorio della Locride.
La presidenza della Consulta cittadina ritiene che le soluzioni tampone non bastano piu’ e bisogna fare di tutto per risolvere definitivamente il problema dell’emergenza rifiuti. Da qui un nuovo preciso appello ai tre commissari straordinari del Comune di Siderno per evidenziare il grave disagio a cui ormai da tempo i cittadini sono sottoposti.
L’incontro con i commissari, è partito dall’opinione diffusa che il problema dei rifiuti è un problema che tocca tutta la Regione Calabria e non si presenta di facile soluzione; in effetti anche le iniziative e gli interventi a livello Provinciale e Regionale hanno un chiaro significato di interventi tamponi e di iniziative che con grande spreco di risorse finanziarie tendono solo a contenere i disagi causati dall’emergenza ma non, cosa che sarebbe certamente piu’ auspicabile, a risolvere il problema in maniera razionale e definitiva.
In questo contesto il Presidente della Consulta Cittadina, Mario Diano, che è anche Coordinatore degli Operatori Turistici della locride, ha evidenziato in maniera chiara e determinata che le strade da percorrere sono due. La prima è quella di incalzare in maniera costante ed incisiva la Regione Calabria affinché una volta per tutte programmi un Progetto Definitivo e Risolutivo, capace di dare segnali di operatività e di efficienza alle popolazioni locali e, in particolare nel periodo estivo, agli operatori del settore turistico che vedono nel problema rifiuti un grosso ostacolo per la crescita del settore.
La seconda strada da percorrere, in parallelo con la prima, è quella della sensibilizzazione dei cittadini a collaborare con impegno e con senso di responsabilità per superare questo difficile momento che vede deturpata l’immagine, anche dal punto di vista ambientale, di Siderno e dell’intero comprensorio della Locride.
Nel caso specifico di Siderno, il Presidente Diano ha parlato anche in qualità di Coordinatore e portavoce del Tavolo Tecnico per l’emergenza rifiuti ,costituito recentemente e che nelle scorse settimane aveva avuto assicurazione che il problema si stava affrontando con determinazione con la Regione, con Locride Ambiente, con i 9 Comuni partner di un bando per avviare la raccolta differenziata.
osa che purtroppo per vari motivi ancora non è avvenuta. Diano ha ribadito questa necessità ai tre Commissari dai quali ha avuto assicurazione che sono in corso appositi contatti con la società Locride Ambiente per attivare, a brevissima scadenza, delle iniziative rivolte a ridurre in maniera significativa la quantità dei rifiuti confluiti nei cassonetti e di conseguenza nelle strade cittadine. Questa iniziativa dovrebbe essere la premessa all’attivazione della differenziata.
Il presidente della Consulta ha ribadito, a nome di tutte le organizzazioni cittadine che costituiscono il tavolo tecnico , la piena disponibilità a confrontarsi e a cooperare con l’Amministrazione e con la Società che gestisce i servizi per risolvere al meglio possibile il problema.
Sabrina Santacroce
Responsabile Segreteria
Consulta Cittadina