R & P
Avendo appreso dalla stampa dell’invito, rivolto da Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, a sospendere “ogni manifestazione esterna (fuochi pirotecnici, manifestazioni canore ed altri spettacoli) relativi ai festeggiamenti patronali, sorpresi di un mancato previo confronto con i comitati, le parrocchie e le amministrazioni, si comunica quanto segue.
Il Comitato Festa San Rocco di Gioiosa Jonica, ovviamente colpito e rattristato delle conseguenze del terremoto che ha interessato il Centro Italia, e disponibile a collaborare a qualsiasi iniziativa in supporto agli aiuti per le popolazioni colpite, fa presente che, per quanto riguarda le manifestazioni civili in onore di San Rocco, già in corso, gli impegni contrattuali assunti non consentono di rescindere dagli stessi recuperando le somme impegnate, che comunque dovrebbero essere versate.
Fa altresì presente che una festa patronale coinvolge economicamente un’intere comunità, con particolare riferimento agli esborsi sostenuti dalle attività commerciali, dalle amministrazioni e da quanti hanno contribuito alla realizzazione dei festeggiamenti civili.
Pertanto, questo Comitato è impossibilitato ad accogliere l’invito rivolto da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Oliva, ribadendo, al contempo, la disponibilità a contribuire agli aiuti.
Invero, il Comitato aveva già deciso di destinare l’eventuale avanzo di gestione in favore delle vittime del terremoto e si impegna a sensibilizzare gli artisti che si esibiranno, gli imprenditori locali e la cittadinanza a partecipare concretamente a sostenere gli aiuti.
Il Comitato Festa San Rocco si permette, infine, di suggerire di voler consentire l’uso, durante le prossime processioni, delle cassette per la raccolta di offerte da destinarsi esclusivamente agli aiuti per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016
Con ossequi
Per il Comitato Festa San Rocco
Il Presidente Giuseppe Agostino”