di Redazione
LOCRI – L’associazione onlus “Amici di Nicola” ha comunicato a tutte le autorità competenti e agli organi di stampa, l’intenzione di manifestare per rivendicare il diritto degli studenti in condizioni di disabilità qualora, alla data di inizio dell’anno scolastico, prevista per mercoledì 24, non dovessero sussistere le condizioni minime per permettere allo studente Nicola Romeo e a tutti quelli che sono nelle medesime condizioni, di poter esercitare il proprio diritto allo studio.
Questo è il testo integrale della lettera, firmata dal presidente dell’associazione “Amici di Nicola”, Marinella Sustich.
«Questa Associazione “AMICI DI NICOLA” organismo per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, informa le Autorità in indirizzo di quanto segue: In merito allo studente Romeo Nicola menzionato in oggetto, ragazzo minore in condizioni di disabilità al 100% (e per i tanti Nicola in situazioni analoghe ragazzi non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita), nello specifico, trattasi di studente iscritto regolarmente al secondo anno di Liceo Artistico “ P. Panetta” di Locri (RC).
Com’è noto, in data mercoledì 14/09/2016 in Calabria sarà il primo giorno di scuola e, qualora il Liceo Artistico P. Panetta di Locri, la Asp, gli enti locali e la Provincia non avranno predisposto le condizioni contestuali ai bisogni dello studente con disabilità come da (PEI) piano educativo individualizzato, questo non potrà iniziare la frequenza scolastica, e gli enti menzionati avranno violato la Costituzione, la Legge 104, la Convenzione Onu sui diritti dei disabili, la Convenzione di New York sui diritti del fanciullo nonché la sentenza del consiglio di stato n. 3104 del 20/05/2009, pertanto con la presente informiamo che nell’immediatezza si terrà un Sit-In fuori dall’ingresso del plesso scolastico su menzionato per manifestare per i diritti negati.
Certi della vostra sensibilità e del vostro sostegno per la tutela dei diritti dei minori e delle persone Diversamente Abili».