di Gianluca Albanese
BOVALINO – Se Atene (ovvero il centrosinistra) piange le sue lotte intestine più o meno palesi, Sparta (il centrodestra) non ride di certo. E non solo perchè è minoranza alla Regione, alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e al Governo nazionale. Il centrodestra, e in particolare modo Forza Italia, sembrano rimanere insensibili all’appello del nuovo leader in pectore Stefano Parisi che invita all’unità e all’inclusione delle realtà associative territoriali e, in pieno commissariamento del partito, succede che la reggente regionale si presenti due volte in cinque giorni tra Ardore e Bovalino, presenziando a due incontri e tralasciando proprio quello del comitato per il “No” in programma venerdì alle 18 al ristorante l’Orchidea, organizzato da personalità interne a Forza Italia, Fratelli d’Italia, Cdu e altre espressioni del mondo moderato.
Curioso, vero?
L’agenda della parlamentare cosentina prevede, infatti, il primo appuntamento per lunedì alle 18 al castello Feudale di Ardore, laddove sarà ospite del Movimento Federalista Europeo che organizza la presentazione del libro su Bettino Craxi alla presenza della figlia Stefania.
Accanto alla Santelli, oltre allo storico leader socialista Saverio Zavettieri, ci sarà Franco Romeo, consigliere di minoranza di Ardore, col quale la stessa parlamentare cosentina da tempo ha un rapporto privilegiato sul piano politico, come dimostrano le trattative intercorse prima della presentazione delle liste al consiglio metropolitano di Reggio Calabria.
Venerdì 23, poi, la Santelli sarà a Bovalino, ma non all’incontro organizzato dal comitato per il NO con Lucio Malan, ma a quello organizzato dall’Anai all’istituto “La Cava”.
Strana coincidenza, vero?