di Adelina B. Scorda
BOVALINO – Promuovere la valorizzazione di alcune aree comunali attraverso la collaborazione degli attori sociali ed economici, è questa a proposta della commissione straordinaria che ieri nella sala consiliare del Comune ha ospitato una prima riunione con associazioni e commercianti.
La proposta è quella di realizzare un calendario unificato di eventi che interessi il territorio comunale per un periodo di circa due mesi, dal primo di novembre all’uno gennaio sfruttando proprio la centralità delle festività natalizie per cercare di “determinare – spiegano – una cresciuta socio-economica con positive ricadute nella comunità locale”. “In questo scambio di forze e risorse – ha spiegato il viceprefetto Caccamo – sta la nostra volontà di rendere un’opportunità che possa avere delle ricadute positive sulla comunità sia in termini culturali che economici. Io so che Bovalino sente l’esigenza di esprimersi in questi termini”.
Da qui l’idea di mettere a disposizione delle associazioni e dei commercianti tutte quelle aree centrali e strategiche, ma attualmente soggette ad abbandono o degrado come la la villa Comunale ma anche Piazza Marino, Piazza Camillo Costanzo, Piazza Gaetano Ruffo tutte aree facenti parte del patrimonio comunale, “Un’iniziativa – spiegano – che potrà essere ripetuta se vi sarà una risposta da parte del territorio”. una disponibilità dimostrata anche nel inserire, oltre quelli già indicati, altre aree che possano risultare di interesse pubblico e che possano fungere anche da attrazione.
Il principio che muove l’idea proposta dalla commissione è proprio quella di unire alla riqualificazione urbana, nel limite delle risorse e delle tempistiche disponibili, la valorizzazione sociale, culturale ed economica, un modo nuovo che richiede la partecipazione di tutti per cercare di invertire la rotta, di superare quel senso di rassegnazione e quello stato di degrado che ha investito da tempo l’intero territorio comunale.
“È di primaria importanza – ha chiarito Caccamo – che tutti voi perseguire lo stesso obiettivo, fondamentale è prima di tutto la collaborazione fra le associazione e commercianti. Noi come commissione stiamo già provvedendo alla stipulazione di tutte quelle convenzioni che potranno garantire più forza lavoro all’Ente, sia per il ripristino del verde pubblico ma soprattutto per garantire lo svolgimento in serenità e sicurezza di tutte quelle iniziative che verranno poste i essere. Per questo siamo già a lavoro per la riattivazione dell’impianto di videosorveglianza”.
La risposta che arriva da Bovalino sembra essere più che positiva, la voglia di ripartire è tanta, oggi più che mai sembra essere una necessità, la sensazione è che questa possibilità che viene data alla cittadini rappresenti una “corsa” da non poter perdere, non è concesso neppure arrivare in ritardo.
E allora eccolo il primo calendario dei lavori in corso, mercoledì 12 la prossima riunione alle 18 nella sala del consiglio comunale. Si inizierà con il mettere giù le prime idee su cui lavorare. A coadiuvare tutto sarà la Pro-loco indicata come l’associazione più qualificata a ricoprire questo ruolo, ma come ha sottolineato il presidente Agostino Cucuzza, sarà fondamentale l’apporto concreto di tutti, nessuno escluso.
Questa infatti non è una gara, ma una possibilità che viene offerta alla collettività, se la si coglie i benefici saranno di tutti e per tutti, ma se sarà l’ennesima occasione perduta allora la una sconfitta potrebbe essere la più amara perché questa volta non si potrà dare la colpa all’amministrazione di turno.