SIDERNO – Dopo 24 anni di attività ininterrotta, il Gruppo Italcementi lascia Siderno. La multinazionale con sede a Bergamo (da un anno a maggioranza tedesca, dopo che il Gruppo Heidelberg ha acquistato buona parte delle azioni) ha venduto, lo scorso sei ottobre, la Calcementi Jonici Srl ad una società che fa capo all’imprenditore Franco D’Agostino, già amministratore della Solaj SpA (a sua volta conglobata nella Calcementi Jonici nel 1987) dal 1974 al 1987.
La comunicazione ufficiale è stata data stamani nella sede reggina di Confindustria dal management di Calcementi Jonici ai rappresentanti dei lavoratori, accompagnati dai dirigenti dei sindacati Filca Cisl e Fillea Cgil.
Come si ricorderà, il gruppo Italcementi acquistò la Calcementi Jonici nel 1992, dall’allora proprietario Vincenzo D’Agostino, scomparso il 24 giugno dello scorso anno, i cui figli stanno attualmente gestendo alcune fabbriche di materiali per l’edilizia in Emilia Romagna.
Nel corso di questi 24 anni, Italcementi ha assicurato la continuità di produzione e di occupazione, gestendo le fasi di crisi dettate dalla congiuntura economica sfavorevole in maniera sempre indolore per i dipendenti, e conquistando, grazie alla produzione di tavelloni e altri materiali per l’edilizia, importanti fette di mercato nell’Italia centrosettentrionale.
Oggi, dunque, si registra il ritorno di Franco D’Agostino alla guida dell’azienda di produzione di laterizi, da lui fondata nel 1974.