di Gianluca Albanese
SIDERNO – Inizierà di buon ora la prima mattinata della due giorni congressuale a rilevanza nazionale organizzata dalla Società Italiana di Ecocardiografia Cardiovascolare, programmata per venerdì e sabato prossimi al Grand Hotel President di Siderno.
Dalle otto alle otto e venti di venerdì, infatti, si procederà alla registrazione dei partecipanti e a tutti gli adempimenti congressuali; quindi, alle otto e venti ci sarà la presentazione del congresso col saluto delle autorità.
Dopodichè, avrà inizio il primo simposio, dal titolo “L’ecocardiografia integrata nella valutazione e gestione clinica del portatore di protesi valvolare”. I moderatori saranno i dottori Benedetto, Felis e Pulitanò.
Particolarmente ricco il programma delle relazioni.
Alle 8,30, il dottore Montericcio parlerà degli “Aspetti ecocardiografici delle nuove e vecchie protesi normofunzionanti”; quindi, il dottor Moreo parlerà del tema “La disfunzione protesica deve essere valutata oggi con eco 3D o ha ancora un ruolo l’eco 2D”.
A seguire, il dottor Spaccarotella, parlerà della valutazione ecocardiografica pre TAVI, e il dottor Bottari relazionerà sulla valutazione ecocardiografica post TAVI.
La discussione sarà condotta dai dottori Multari e Meringolo.
A seguire la lettura sul “Mitral Clip”, a cura dei dottori Multari e Meringolo.
Alle 10,30 avrà inizio il secondo simposio: “Stroke cardioembolico: percorsi diagnostici e nuove prospettive terapeutiche”, moderato dai dottori Iannopollo, Musolino e Ortuso.
Anche qui è ricco il programma delle relazioni specifiche.
Il dottor Salvatore Saccà parlerà di “Auricola e rischio trombo embolico: quando e come chiuderla”; il dottor Aragona parlerà di “Forame ovale pervio: clinica ed imaging per indicazioni e guida alla corretta gestione”. Il dottor Zimbalatti relazionerà su “Eco transtoracico, transesofageo e transcranico con contrasto nella diagnosi di PFO”; il dottor Amodeo parlerà del tema “Cardioversione guidata con ecotransesofageo: meglio con i nuovi anticoagulanti orali?” e sarà avviata, a seguire, la discussione, curata dai dottori Serafini e Muratore.
La prima mattinata si chiuderà con due letture: “L’ECG nell’era dell’imaging”, a cura del dottor Rapezzi (introduce il dottore Michele Iannopollo) e “Eco 2D e 3D a confronto: luci e ombre”, a cura del dottor Nicolosi con l’introduzione del dottor Giuseppe Grenci.
Un pranzo leggero costituirà la pausa tra i lavori mattutini e quelli pomeridiani, che illustreremo nel dettaglio domani.