DI SEGUITO LA NOTA DEL MOVIMENTO POLITICO “NOVA BOVALINO”
Mediante un’ interrogazione a risposta scritta indirizzata all’Assessore alla Cultura del Comune di Bovalino (Ferdinando Rocca), il gruppo consiliare del Movimento NOVA BOVALINO ha chiesto informazioni sul “ Premio Letterario Mario La Cava”, già istituito fin dall’aprile del 2010 con deliberazione consiliare n. 8 (PROT. n.3874) del 20.04.2010.
Il Premio Letterario, programmato con cadenza biennale, sino ad oggi non è stato mai organizzato nonostante siano già decorsi tre anni dalla sua istituzione. L’interrogazione affronta il profilo del finanziamento del citato Premio Letterario evidenziando che nell’anno 2012 le somme di danaro, inizialmente stanziate in bilancio per la realizzazione della manifestazione, sono state invece destinate al comitato organizzatore della festa patronale in onore di San Francesco da Paola e, contestualmente, con la stessa delibera, la Giunta municipale si è impegnata a rifinanziare il Premio Letterario mediante rinuncia a percepire una quota dell’indennità di funzione dei propri componenti per complessivi € 4.000,00.
Nel documento, i consiglieri di Nova Bovalino (Enrico Tramontano e Antonio Zurzolo) evidenziano altresì che con decreto della Regione Calabria n. 16528 del 20.12.2012 è stato approvato il finanziamento, a favore del Comune di Bovalino, del “Premio Letterario Mario La Cava” e che se, entro il 30.06.2013, non si dovesse organizzare l’evento in questione, le somme oggetto di finanziamento andrebbero perdute.
Alla luce di quanto esposto è stato, dunque, chiesto all’Assessore alla Cultura:
a) quando sarà predisposto il regolamento secondo la procedura prevista nell’atto deliberativo del Consiglio Comunale;
b) l’importo degli attuali fondi destinati al “Premio Letterario Mario La Cava” e la data di programmazione dell’evento;
c) se l’assessore alla Cultura ha mai preso contatti con l’associazione “Caffè Letterario Mario La Cava” o con altri gruppi d’interesse che promuovono la figura dello scrittore bovalinese, al fine di organizzare l’evento in collaborazione con tali formazioni.
Bovalino, 21 Giugno 2013
Ufficio Stampa “Nova Bovalino”