di Gianluca Albanese
GERACE – L’ex sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli, attraverso una lettera indirizzata al sindaco della cittadina ungherese di Kistelek, Sandor Nagy, e alla delegazione di Sindaci partecipanti al progetto “City To city for building our Europe” ha espresso il proprio rammarico per il mancato invito al tavolo dei relatori dell’incontro internazionale che nelle giornate di domani e dopodomani vede impegnati a Gerace gli amministratori e i rappresentanti di cinque cittadine europee (più alcuni esperti del settore) per discutere del futuro dell’Unione Europea oltre la crisi economica.
Il rammarico di Varacalli è dovuto al fatto che lo stesso, quando era sindaco di Gerace, ovvero lo scorso febbraio, aveva deliberato, insieme alla giunta comunale di allora, l’approvazione del progetto “City to city for building our Europe” e, soprattutto, nella veste di membro del Comitato delle Regioni dell’Ue, è stato relatore di un progetto di parere della Commissione Cittadinanza, Governance, Affari Istituzionali ed esterni dell’Unione Europea, intitolato “Strumenti finanziari dell’Ue in materia di giustizia e cittadinanza”, lodando, in particolare, la partecipazione ai gemellaggi tra città «Attività – aveva scritto – espressamente confermata dal programma stesso» che «ha positivamente consentito un validissimo scambio di esperienze tra comunità dislocate in territori diversi, con la consolidata sperimentazione di iniziative di successo, attraverso le quali gli enti si sono proposti quali promotori e facilitatori di cittadinanza».
La delibera dello scorso febbraio, ha trovato la sua realizzazione con la giunta attuale, ma Varacalli rivendica semplicemente il diritto a essere tra i numerosi relatori dell’incontro che avrà luogo nella chiesa di San Francesco, non foss’altro che per l’impegno profuso in tal senso nel recente passato.
Questo il testo integrale della lettera trasmessa questo pomeriggio: «Al Sindaco di Kistelek, Sandor Nagy e alla delegazione di Sindaci partecipanti al progetto “City To city for building our Europe”.
Vi scrivo da convinto europeista quale sono per darvi il benvenuto nella nostra meravigliosa terra di Calabria e nella nostra sempre splendida Gerace.
Il 25.02.2016 la giunta comunale da me presieduta avviava con la delibera nr. 14 il progetto “City To city for building our Europe” grazie sopratutto al lavoro della dottoressa Loredana Panetta da sempre impegnata nel settore della progettazione europea.
Personalmente in qualità di membro del comitato delle Regioni e relatore in seno all’organo stesso di un parere afferente la cittadinanza europea sono rammaricato per il mancato invito al tavolo tecnico dei lavori. L’EUROPA si costruisce anche e soprattutto nei fatti, non discriminando in base alle opinioni e al passato politico. Auspico che il progetto in questione dia lustro alla città e possa rappresentare la costruzione veritiera di una cittadinanza attiva e senza discriminazioni.
Cordiali Saluti.
Giuseppe varacalli
*Già Sindaco di Gerace
*Membro del comitato delle regioni».