R & P
Rientrata da Berlino la delegazione dell’Associazione Leonardo che all’interno del progetto “We Fly Europe” ha portato nel cuore della Germania per la prima volta un nutrito gruppo di studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e di altre Università del Sud Italia.
Durante la permanenza la delegazione , per tramite dell’On. Laura Garavini Presidente dell’Intergruppo Parlamentare di Amiciza Tra Italia e Germania, ha preso parte ad una interessante visita guidata presso il Parlamento Federale Tedesco alla presenza del deputato Matthias Schmidt che ha illustrato il funzionamento dell’assetto istituzionale della Repubblica Federale di Germania e delle attività istituzionali dei vari gruppi parlamentari.
La delegazione Italiana è stata ospitata inoltre dall’Ambasciatore Pietro Benassi presso lo storico palazzo dell’Ambasciata situata in Tiergartenstrasse dove il consigliere Antonino Castorina ha portato i saluti della città Metropolitana di Reggio Calabria.
Durante la visita al Palazzo dell’Ambasciata è stato illustrato l’importante lavoro della rete consolare in tutta la Germania e le importanti presenze italiane in Germania ed a Berlino in particolar modo.
La delegazione Italiana ha inoltre visitato la prestigiosa Università di Berlino dove insieme al Prof. Angelo Viglianisi Ferraro in quelle stesse aule che hanno formato Schopenhauer, Engels, Fichte, Hegel, Marx, Einstein si è realizzato un interessante approfondimento in lingua inglese con Max Wagner dal titolo “”Freedom of Expression and Historical Revisionism”.
Il viaggio studio afferma Serena Minniti Presidente dell’Associazione Leonardo ha palesato l’importante volontà da parte degli studenti di approfondire tematiche di interesse generale e specifico direttamente mettendosi a contatto con le migliori e più prestigiose realtà Europee, formando e costruendo rapporti bilaterali con associazioni e gruppi studenteschi presenti anche in altri atenei ; in questo modo prosegue la Presidentessa Minniti si potenzia e si rafforza il ruolo della “Mediterranea” e si offre agli studenti della nostra Università di poter visitare l’Europa.
Un appuntamento importante e altamente formativo afferma Katia Tripodo che consente ai giovani della nostra regione di mettersi a contatto ed in relazione con importanti ed autorevoli personalità Europee e che approfondisce tematiche di attualità ed interesse in un contesto moderno ed internazionale.
Sarà nostra premura afferma la Presidente Minniti proseguire questo nostro cammino di formazione e confronto con altri ed importanti approfondimenti sui vari campi di studio della nostra Università perché con forza e convinzione abbiamo deciso di Studiare a Reggio.