RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Un concerto di altissimo spessore nella 10° edizione del Festival di Musica Classica della Locride, si terrà venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.30 nel teatro del palazzo della Cultura del comune con l’esibizione dei trombonisti Steve Norell e Gabriele Malloggi, accompagnati dal pianista Sergio Coniglio.
Il concerto è la naturale conclusione della master class per trombonisti, organizzata dall’Accademia Senocrito con il patrocinio del Comune di Locri, tenuta nel Palazzo della Cultura della Città di Locri, dal famoso trombonista americano Steve Norrel e da Gabriele Malloggi.
Steve Norrel è la prima volta che si esibisce in Europa. Steve Norrell ha aderito al Metropolitan Opera Orchestra nel 1981 e ha partecipato a sei registrazioni, vincitore del Grammy Award con il Maestro James Levine, ha anche suonato con la New York Philharmonic, con la Boston Symphony Orchestra e la Philadelphia Orchestra.
Prima di entrare al Metropolitan di New York, Steve è stato un membro della Phoenix Symphony Orchestra e ha suonato nelle stagioni estive con la Baltimore Symphony (1977-79). Steve ha conseguito entrambi i gradi BM e MM da The Juilliard School, dove il suo istruttore principale era Donald Harwood. Steve è docente della Manhattan School of Music dal 1988.
Gabriele Malloggi, si è diplomato nel 1994 nella classe di Trombone del M° W. Carpano presso il conservatorio Cherubini di Firenze. Ha frequentato il corso di formazione in orchestra tenuto dall’Accademia A. Toscanini con il M° G. Corti. Successivamente si è perfezionato in Trombone Basso sotto la guida del Prof. Rex Martin (docente alla North-western University di Chicago) e il M° Micha Davis (trombone basso Israel Philharmonic) ed ha partecipato a master classes tenuti da Edward Kleinhammer (ex trombone basso Chicago Symphony Orchestra), Jay Friedmann (1° trombone Chicago Symphony Orch.), Michael Mulcahy (2° trombone Chicago Symphony Orch.), Charles G. Vernon (trombone basso Chicago Symphony Orch.) e Joseph Alessi (1° trombone New York Philharmonic).
In qualità di trombone basso ha collaborato con le principale orchestre sotto la direzione di maestri di fama mondiale quali C. Abbado, M. W. Chung, V. Giergiev, L. Maazel, M. Mehta, R. Muti, S. Ozawa, G. Pretre, W. Sawallish, ecc.
Nel 1999, a seguito di concorso, è stato scelto dal M° Zubin Mehta per ricoprire il ruolo di Trombone Basso nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ruolo che attualmente ricopre.