(Video di Enzo Lacopo)
E’ soprattutto la zona sud del comprensorio locrideo a patire i danni del maltempo che imperversa da inizio settimana e che ha avuto una brutta impennata dalla scorsa notte.
Numerose vie di comunicazione sono state interrotte, specie tra Bianco e i paesi limitrofi, e tra i paesi dell’entroterra, in particolare Sant’Agata del Bianco.
Il sindaco di Sant’Agata del Bianco segnala chiusura della provinciale che collega S.Agata a Samo (strada Mandanici) a causa dei danni strutturali evidenziati da un ponte oltre alle strade di via a Arenella, per una doppia frana di vaste proporzioni, via Facciolo-Runcatina, via Aranghea e Strada Rodinì
A Bianco è stato necessario interdire la viabilità nel tratto che interessa il lungomare lato sud fino al torrente Isola e lungo la strada provinciale 69. Nella statale 106, lato nord, è stato istituito il senso unico alternato per circa un chilometro. Anche la circolazione ferroviaria ha subito danni con transito interrotto tra Ferruzzano e Bianco.
A Bovalino la commissione straordinaria ha attivato il centro di segnalazioni criticità contattabile al numero 0964/672306
Inondazioni e smottamenti anche a Platì, con la viabilità interna in tilt, specie verso le contrade Senoli, Lauro e Gioppo (vedi foto)
A Samo, l’esondazione di un tratto della fiumara Laverde, come l’anno scorso, ha distrutto parecchie piantagioni di bergamotto, mentre sono numerosi i disagi anche nella zona nord.
A Caulonia, infatti, all’altezza della statale 106, è stata segnalata la presenza di fango sulla sede stradale, che provoca code e rallentamenti.
Ovviamente, l’invito è quello a mantenere la massima prudenza alla guida, e di uscire di casa solo se è strettamente necessario.
Un breve Video del Maltempo (Tuoni e Fulmini lungo la costa Locridea)