DAL SEGRETARIO DEL CIRCOLO PD DI GIANNI ROCCA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Sollecitata da tempo, finalmente una riunione degli attivi per la costituzione del coordinamento dei Circoli PD della locride. L’incontro di sabato a Caulonia lascia ben sperare per la crescita del ruolo dei circoli nella vita del partito e su tutte le questioni che interessano il nostro territorio.
La maggior parte degli interventi hanno evidenziato la necessità del coordinamento per affrontare i gravi problemi della Locride e di non essere abbandonati proprio dai nostri eletti in parlamento in quanto, seppur in un governo anomalo, ne costituiamo la maggior forza.
Tuttavia mi preme segnalare l’ingenerosità da parte di Naccari nei confronti di Bersani, a cui ha addebitato le cause del deludente risultato elettorale. Risultato elettorale determinato sicuramente da molti errori, ma voglio ricordare che tanti pro renziani nei seggi delle primarie affermavano apertamente che in caso di mancato successo di Renzi non avrebbero poi votato PD. D’altronde il Partito Democratico ha raccolto il solo zoccolo duro dei propri elettori e non quel voto d’opinione, che in particolar modo il Sindaco di Firenze doveva intercettare.
Inoltre, da qualche intervento si è colta la cronica spaccatura dei circoli cittadini che si manifesta puntualmente in occasione delle tornate elettorali locali, molte volte favorita anche dalla complicità dei vertici provinciali.
E’ in ogni caso auspicabile la più veloce costituzione del coordinamento, anche per favorire l’organizzazione dei congressi in quei comuni privi di circoli e dare il nostro contributo alla soluzione del grave problema dei rifiuti. I cumuli di spazzatura in diversi centri costieri preoccupano anche i cittadini dell’entroterra, che quotidianamente per vari motivi li frequentano. Per non aggravare ulteriormente le condizioni delle nostre strade, anche con possibili rischi d’igiene, dovremmo chiedere immediatamente ai cittadini il sacrificio di non liberarsi assolutamente in questo periodo di rifiuti ingombranti e di trattenere momentaneamente in casa il vetro, la carta e la plastica in modo da ridurre drasticamente la quantità di rifiuti da conferire in discarica. Ai nostri amministratori, in attesa dell’avvio della raccolta differenziata, di iniziare a prevedere ove possibile l’installazione delle compostiere di quartiere.