DI SEGUITO LA NOTA DELLA GUARDIA COSTIERA
ROCCELLA IONICA – Durante un controllo di polizia marittima, finalizzato alla repressione della pesca illegale del tonno rosso, pregiata specie ittica soggetta a rigorosa protezione comunitaria ed internazionale, nella serata di ieri, a seguito di una mirata attività di indagine, personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Ionica ha proceduto a verifica ed ispezione a bordo di una unità da pesca, appena ormeggiata all’interno del Porto Delle Grazie.
Nel locale frigo, dove era conservato il prodotto della battuta di pesca, sono stati trovati n. 2 esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di circa 80 kg. Gli esemplari di tonno rosso sono stati pescati in violazione delle vigenti norme che prevedono un contingentamento della cattura trattandosi di una specie rara e pregiata, e per il cui sforamento degli stock l’Italia è soggetta a procedure di infrazione da parte della Comunità Europea.
I militari operanti hanno provveduto ad elevare e notificare una sanzione amministrativa per un importo di 4.000 euro irrogando quale ulteriore sanzione 6 punti di infrazione alla licenza di Pesca della unità contravvenzionata e 6 punti di infrazione al marittimo imbarcato con funzione di Comandante della medesima unità da pesca.
I due esemplari di tonno rosso sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ed a seguito di ispezione del veterinario dell’ASP di Locri, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, sono stati devoluti in beneficienza ad due enti caritatevoli della zona.