DAL GRUPPO CONSILIARE “NOVA BOVALINO” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’undici Luglio 2013 si è riunito, in seconda convocazione (per mancanza di numero legale nella prima convocazione del giorno nove Luglio), il Coniglio Comunale di Bovalino, con all’Ordine del Giorno sei punti tra cui la “Costituzione segreteria convenzionata comuni di Bovalino, Pazzano. Bivongi e Platì”.
Preliminarmente i consiglieri Enrico Tramontano e Antonio Zurzolo del Gruppo consiliare “Nova Bovalino”, con riguardo all’intero Ordine del Giorno, hanno stigmatizzato il comportamento del sindaco e dell’esecutivo per le reiterate omissioni nelle risposte alle interrogazioni consiliari che i suddetti consiglieri periodicamente presentano, ai sensi dell’art. 54 del regolamento comunale, riguardanti le varie criticità segnalate dai cittadini, nonché rilevate dagli stessi consiglieri nell’espletamento del controllo politico-amministrativo in maniera sistematica e puntuale.
Con riferimento al punto n. 3 dell’O.d.G. (“Costituzione segreteria convenzionata comuni di Bovalino – Bivongi – Pazzano e Platì “) – che prevede l’attività del segretario comunale per il nostro comune soltanto per 12 ore settimanali (due giorni), 6 ore per il comune di Platì e 18 ore per i comuni di Pazzano e Bivongi – , approvato con i soli voti della maggioranza (contrari Tramontano, Zurzolo, Zappavignia e Perrone), il Gruppo consiliare “NOVA BOVALINO”, preliminarmente, ha evidenziato le qualità professionali della segretaria Dott.ssa Maria Rosa Diana, ringraziandola per l’impegno profuso nella gestione burocratica – amministrativa dell’Ente, ma ha criticato fortemente la scelta del sindaco e dell’esecutivo per una convenzione che riduce l’attività di un funzionario indispensabile per l’efficienza nella gestione dell’apparato burocratico del comune.
In un clima dialettico pacato e costruttivo, i consiglieri Tramontano e Zurzolo hanno obiettato che le ragioni addotte dal sindaco Mittiga circa tale scelta, giustificata da motivazioni di spending review, non sono condivisibili in quanto proprio l’attuale Amministrazione non ha mai assunto provvedimenti di contrazione della spesa per il personale ma, al contrario, ha ingessato la pianta organica implementandola con figure professionali non idonee alla bisogna e riducendo qualità e quantità nelle figure apicali.
Una oculata e mirata razionalizzazione della spesa, incisiva in settori improduttivi e superflui, avrebbe evitato di ricorrere ad una convenzione che di fatto dimezza l’attività del segretario comunale, riverberando effetti negativi a catena su tutti gli uffici dell’Ente e non consentendo, in tal modo, al segretario comunale di svolgere la funzione più importante di interfaccia tra l’Amministrazione e la cittadinanza.
Purtroppo, ancora una volta, la maggioranza ha dimostrato miopia politico – amministrativa, non rendendosi conto dei danni che determinate scelte provocano all’Amministrazione ed alla città di Bovalino.