DAL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL SINDACATO DI POLIZIA MUNICIPALE SULPM RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Questa O.S. esprime la propria soddisfazione per la fruttuosa riunione tenuta dal Sindaco di Locri con la Polizia Locale, che ha consentito il ripristino dell’orario turnato alla Polizia Locale, garantendo in tal modo la presenza degli agenti durante tutto l’arco della giornata, 7 giorni su 7.
Causa la pretestuosa mancata approvazione del contratto integrativo aziendale, la turnazione era stata sospesa dal Comandante FF pro-tempore, insieme alla reperibilità, sebbene tali istituti, previsti dalla norma nazionale, assolvano ad una pubblica funzione, lasciando la città in preda alla più copiosa indisciplina, soprattutto nelle giornate festive e domenicali.
Il faccia a faccia dell’altro giorno, è la tangibile dimostrazione che nulla può essere precluso con il confronto ed il leale dialogo tra le parti, cosa che né la precedente Amministrazione Lombardo, né la gestione commissariale ha mai saputo condurre con concretezza, proferendo al Corpo lunghi e ornamentali discorsi, ma lasciandolo di fatto in balia di lotte intestine e dissidi interni, dovuti per lo più ad infelici scelte gestionali ed all’inoculata conduzione in generale.
Da oltre due anni, infatti, questa segreteria denuncia quelle forti criticità presenti in seno al Corpo, che hanno condotto ad un progressivo depauperamento generale della Polizia Locale di Locri, soprattutto in termini di servizio reso alla cittadinanza.
L’impegno preso con la nuova Amministrazione è quello di dare nuovo corso alla P.L. di Locri, da costruire di fatto mediante senso di responsabilità, monitoraggio costante dell’attività ed incondizionata disponibilità, in considerazione soprattutto della grave situazione economica deficitaria dell’Ente.
Un’occasione di stimolo, quella offerta dall’esecutivo Calabrese e dalla nuova Segretaria Comunale (a cui va espressa gratitudine per il decisivo contributo offerto alla soluzione della problematica del Turno), che la Polizia Locale di Locri non può lasciarsi sfuggire per l’ormai imprescindibile cambio di rotta, al fine di scongiurare il ripetersi in futuro di alcun giudizio negativo, giunto finanche alla paventata idea, ritenuta soltanto provocatoria ma significativa, dello scioglimento del Corpo.
Nel ribadire la propria gratitudine al Sindaco di Locri ed al suo esecutivo per il tangibile segno di interessamento alle problematiche della Polizia Locale, dimostrato con questo importante segnale positivo per la Polizia Locale e per la cittadinanza tutta, e con l’augurio di una sempre più proficua collaborazione, nel solo interesse esclusivo dell’immagine, della tutela e della dignità della Polizia Locale tutta, la scrivente O.S. porge all’A.C. i più cordiali saluti.
f.to Il segretario Prov.le Agg. DICCAP-SULPM
Rocco V.zo Prestia