di Redazione
SIDERNO-Anche quest’anno, l’I.P.S.I.A. di Siderno-Locri, nel quadro delle attività di orientamento volte a far conoscere all’utenza le caratteristiche della sua offerta didattica, ha organizzato la tradizionale sfilata di abiti e modelli sartoriali, frutto del talento delle allieve dell’indirizzo produzione tessile e sartoriale, la cui perizia e creatività è stata apertamente apprezzata dal pubblico presente alla manifestazione.
Il Dirigente scolastico, Gaetano Pedullà, nel porgere l’iniziale indirizzo di saluto alle Autorità presenti, in primis il Sindaco della Città di Siderno – Ing. Pietro Fuda – ha inteso ringraziare vivamente, per l’impegno profuso, tutto il corpo Docente dell’I.P.S.I.A., della cui professionalità si è detto orgoglioso ed ha invitato le Famiglie degli studenti a visitare i numerosi laboratori funzionanti presso le sedi scolastiche di cui si compone l’Istituto, nonchè a prendere contezza della specificità dei piani di studio dell’I.P.S.I.A., relativi agli indirizzi elettrico-elettronico, meccanico, chimico-biologico, produzioni tessili e sartoriali (presso la sede di Siderno), nonchè agli indirizzi elettrotecnico, sistemi energetici e odontotecnico, quest’ultimi attivati presso la sede coordinata di Locri.
E’ di tutta evidenza, come sottolineato nel corso dell’iniziativa, la necessità di formare adeguate professionalità nel campo della manutenzione e dell’assistenza tecnica, dei servizi socio sanitari, delle produzioni industriali e artigianali, come del resto è testimoniato dal fatto che spesso si riscontra, nell’ esperienza quotidiana, la difficoltà nel reperire specifiche figure professionali come, ad esempio, quelle di manutentore e riparatore di impianti elettrici, di impianti di riscaldamento, di idraulici, di meccanici di officine specializzate o di odontotecnici che siano in grado di supportare adeguatamente gli studi dentistici. Ciò è stato debitamente considerato nella predisposizione dell’Offerta Formativa dell’I.P.S.I.A., pensata appunto al fine di rispondere alle esigenze sempre più impellenti del Territorio della Locride, dove si registra la presenza di un gran numero di giovani in cerca di occupazione e di studenti che puntano a conseguire competenze professionali flessibili e polivalenti, oltre che maggiormente spendibili nel mercato del lavoro.
Il Sindaco di Siderno, intervenuto nel corso della manifestazione, ha manifestato, dal canto suo,pieno sostegno alle iniziative che i vari settori in cui si articola l’IPSIA (Servizi – Industria e Artigianato) propongono, attraverso eventi, manifestazioni e attività di Alternanza Scuola/Lavoro, avuto riguardo al fatto che l’Istituto ha sempre inteso operare “a tutto campo” sul piano formativo, in collaborazione con le famiglie, gli enti, le associazioni e le amministrazioni locali.
A conclusione della manifestazione è stato evidenziato che la Segreteria dell’Istituto è, in tutti i giorni della settimana, disponibile a fornire assistenza all’utenza ai fini del perfezionamento delle iscrizioni ai corsi di studio da frequentare nel prossimo A.S. 2017/2018, iscrizioni da effettuarsi on – line e la cui scadenza è fissata al 6 febbraio p.v.